Categorie: News Sicilia

Comiso, Aeroitalia interrompe tutti i voli dall’aeroporto ibleo

Nonostante i buoni risultati estivi la compagnia Aereoitalia decide di cancellare tutti i suoi voli da e per Comiso. Di seguito le dichiarazioni ufficiali.

A poche ore dall’incontro previsto per discutere il futuro dell’aeroporto di Comiso, arriva una notizia devastante: Aeroitalia ha annunciato la cancellazione di tutti i voli in partenza dallo scalo ibleo a partire dal prossimo gennaio. Una decisione che solleva pesanti interrogativi sul futuro dell’aeroscalo ibleo.

La dichiarazione dell’amministratore delegato di Aeroitalia

In un comunicato ufficiale, l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, ha spiegato le motivazioni alla base della decisione. “Non ci sentiamo inferiori a nessun’altra compagnia aerea”, ha dichiarato. “Nonostante i nostri sforzi per sostenere e valorizzare il territorio di Comiso, dobbiamo ammettere con delusione che il nostro impegno non è stato adeguatamente riconosciuto dalla comunità locale e dal contesto operativo. Questa mancanza di apprezzamento ha reso insostenibile per noi il proseguimento delle operazioni su questo scalo”. La cancellazione dei voli, che prenderà effetto dal 15 dicembre, segna dunque una sconfitta per Aeroitalia, che ha investito notevoli risorse nel tentativo di far decollare l’aeroporto di Comiso.

Il grande successo dei periodi estivi

Questa decisione arriva dopo un periodo di successi che sembravano promettere bene. Solo due mesi fa, lo stesso Intrieri parlava di Comiso come di una “sfida nella sfida”, esprimendo entusiasmo per l’esperienza positiva vissuta. “Comiso ci ha regalato un’estate fantastica, che ci ha permesso di raggiungere 200.000 passeggeri in un anno”, aveva dichiarato, lodando il coraggio del management di SAC (Società Aeroporto Catania), che aveva scelto di puntare su Comiso come alternativa alle difficoltà del trasporto aereo nazionale. Parole che oggi, alla luce della cancellazione dei voli, suonano come una beffa.

Un futuro incerto per l’aeroporto di Comiso

La decisione di Aeroitalia mette in crisi il futuro dell’aeroporto di Comiso, che stava cercando di affermarsi come punto di riferimento per il traffico aereo nel sud-est della Sicilia. Mentre la cancellazione dei voli mette a rischio i lavoratori e l’economia locale. La speranza di una ripresa sembra oggi più lontana che mai.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026