Categorie: Attualità

Ponte sullo Stretto, Salvini: “I lavori inizieranno a dicembre”

Ponte sullo Stretto, Salvini conferma: "L'approvazione del progetto è prevista per dicembre". A breve potrebbero partire i lavori per la realizzazione.

Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini intervistato a ‘Giù la maschera’ su Radio Uno ha confermato che l’approvazione del progetto definitivo del Ponte di Messina arriverà a dicembre. Inoltre ha detto: “Ci stiamo lavorando, soprattutto perché, secondo stime della società, creerà 120.000 posti di lavoro,non solo in Sicilia e Calabria ma in tutta Italia”.

Ciucci: “secondo le stime sono 8 anni di lavoro”.

Ha poi, inoltre, parlato l’amministratore delegato dello Stretto di Messina, Pietro Ciucci, durante il convegno di Unioncamere sul Ponte dello Stretto. L’amministratore ha detto: “I tempi sono legati all’approvazione del Cipess, la legge dice entro il 31 dicembre 2024 e quindi il 2025 sarà l’anno della prima attività sul territorio”.

Inoltre aggiunge che le stime parlino di 8 anni di lavori per riuscire a completare l’opera: “Prevediamo per il 2032 l’apertura al traffico del Ponte”.

Riguardo i costi del progetto: La cifra dei costi sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge –ha detto Ciucci -. Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato e stiamo definendo gli accordi con tutti i diversi affidatari, stiamo valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi” ed è una fase che “si chiuderà prossimamente”, spiega. “Quindi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato da traguardare”.

Le protese dei “No Ponte”

Ciucci ha dichiarato che i ricorsi dei comitati No-Ponte, al momento, non rappresentano un problema. “Abbiamo una class action in corso presso il tribunale, con due udienze già celebrate per esaminare le posizioni, e stiamo aspettando la decisione. Non sono a conoscenza di altri ricorsi. Rispetteremo le norme di legge, riconoscendo che ci sono aspetti in cui siamo attori e altri in cui siamo semplicemente convenuti. Rispetteremo i ruoli”, ha affermato. Ciucci ha poi osservato che il numero di rilievi espressi dal Mase è inferiore alla media. “Stiamo parlando di un progetto da 13,5 miliardi, che comprende 40 chilometri di strade e autostrade, una metropolitana tra Villa San Giovanni e Messina, un centro direzionale e opere compensative. Se consideriamo tutto ciò, 60 osservazioni e raccomandazioni sono un numero relativamente basso, o comunque nella norma”, ha aggiunto. Infine, ha sottolineato che delle 62 prescrizioni, due verranno verificate dopo l’apertura al traffico del ponte, confermando l’approccio molto attento del Mase.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tangenziale di Catania, al via lavori: previste limitazioni al traffico

Anas ha comunicato l'avvio di una serie di interventi finalizzati all'installazione di nuovi sistemi di…

20 Maggio 2026

Catania Lecco, orari prolungati per la Metropolitana

In occasione del match di ritorno del 2° turno playoff fase nazionale Lega Pro 2025/2026,…

20 Maggio 2026

Catania, controlli straordinari: sbarco 15mila crocieristi

Sbarco dei crocieristi a Catania La Polizia di Stato ha coordinato controlli straordinari del territorio…

20 Maggio 2026

Inps, nuovo errore: 270mila pensionati coinvolti

Ancora un problema per l’Inps sul fronte delle certificazioni uniche. Questa volta l’errore riguarda circa…

20 Maggio 2026

Il futuro della medicina si costruisce all’Università

Il passaggio dall’università al mondo del lavoro rappresenta uno dei momenti più delicati nella vita…

20 Maggio 2026

Beer Catania 2026: birra, musica e cultura urbana

Beer Catania torna con l’edizione 2026 e sceglie ancora una volta uno dei luoghi più…

20 Maggio 2026