Categorie: Catania

Ospedale Cannizzaro: al via il piano di recupero per le liste d’attesa 2023-2024

Cannizzaro, miglioramento delle liste d'attesa e ottimizzazione del pronto soccorso in prima linea

Il recupero delle liste d’attesa, lo stato di avanzamento dei lavori per il nuovo pronto soccorso e il piano di ammodernamento dell’ospedale sono stati i temi principali discussi durante l’incontro tra il comitato consultivo aziendale e la nuova direzione strategica dell’Ospedale Cannizzaro.

Le parole del direttore generale

L’evento, promosso dal direttore generale Salvatore Giuffrida e dal presidente del comitato, cav. Aldo Ingrassia, è stato un’importante occasione di confronto con le associazioni. L’obiettivo era illustrare i traguardi già raggiunti e i progetti futuri sotto la guida della nuova squadra, che vede Monica Castro come direttore amministrativo e Diana Cinà come direttore sanitario.

Durante i lavori, Giuffrida ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il comitato consultivo per migliorare i servizi ospedalieri, mentre Diana Cinà ha evidenziato come il dialogo rappresenti uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Monica Castro ha aggiunto che il contributo del comitato, con le sue diverse prospettive, è cruciale per ottimizzare la gestione. È stato annunciato un piano di recupero, sostenuto dalla Regione Siciliana, per azzerare le liste d’attesa dei ricoveri risalenti al 2023 e successivamente quelli del 2024, grazie all’impegno del personale aziendale. Per le visite ambulatoriali, invece, sono state riorganizzate le agende con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa.

Il miglioramento dei servizi ospedalieri

Il direttore generale ha inoltre comunicato che i lavori per il nuovo pronto soccorso sono nella fase finale e presto saranno avviati anche i cantieri per la realizzazione dell’eliporto. I rappresentanti delle associazioni presenti hanno elogiato il personale del pronto soccorso per la dedizione dimostrata nonostante le difficoltà logistiche legate ai lavori in corso, suggerendo ulteriori interventi per ottimizzare i percorsi assistenziali.

In chiusura, il presidente del comitato, Aldo Ingrassia, ha ringraziato la direzione per la disponibilità e il dialogo costante, sottolineando come ciò rappresenti un incentivo a proseguire nel miglioramento dei servizi ospedalieri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026

Omofobia in Sicilia, continuano le violenze: tra aggressioni e casi di suicidi

Giugno il mese del Pride Month, un mese in cui si celebrano diritti, libertà e…

5 Giugno 2026

Grave incidente sulla A18 nella notte, coinvolti un tir e un’ auto: traffico in tilt

Grave incidente stradale nella notte lungo l'autostrada A18 Messina-Catania. Intorno alle tre, all'altezza dello svincolo…

5 Giugno 2026