Università siciliane, 2 milioni per servizi antiviolenza e supporto psicologico

Catania, Palermo e Messina, fondi per nuovi servizi per gli studenti: il MUR investe nella salute emotiva e nell’inclusione sociale.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha stanziato 2 milioni di euro per sostenere gli atenei della Sicilia con iniziative mirate all’inclusione degli studenti e al contrasto delle situazioni di disagio.

Le parole della Ministra Bernini

Le risorse sono destinate a potenziare o avviare servizi fondamentali come gli sportelli antiviolenza, strumenti chiave per affrontare problematiche sociali e personali sempre più frequenti nel contesto universitario. Gli atenei coinvolti sono l’università degli studi di Catania, l’università degli studi di Palermo e l’università degli studi di Messina.

La nostra missione – afferma il Ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini – è fornire alle università una cassetta degli attrezzi completa per affrontare tempestivamente le situazioni di disagio. Vogliamo prevenire le emergenze e creare le condizioni affinché tutti gli studenti possano vivere un percorso di crescita personale, non solo una gara basata sulla performance”.

I fondi stanziati

A livello nazionale, il MUR ha stanziato complessivamente 35 milioni di euro attraverso il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), a cui si aggiungono altri 20 milioni destinati all’avviso Pro-Ben 2024. Questi fondi finanzieranno progetti di ricerca dedicati alle condizioni di fragilità emotiva e disagio psicologico, riconoscendo il legame cruciale tra benessere emotivo e successo accademico.

L’obiettivo finale è offrire agli studenti strumenti e supporti adeguati per affrontare sfide personali e sociali, contribuendo a costruire ambienti universitari inclusivi e attenti alle esigenze di tutti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026