Concorso infermieri Catania, nuove posizioni all’ospedale Garibaldi

All'Ospedale Garibaldi di Catania aperte nuove posizioni di lavorano: si cercano nuovi infermieri. Di seguito i requisiti richiesti e come presentare domanda.

Concorso infermieri Catania: l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) Garibaldi di Catania ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di infermieri pediatrici. Sono disponibili 9 posti a tempo indeterminato e a tempo pieno, offrendo una solida opportunità di carriera nel settore sanitario.

Gli interessati avranno tempo fino all’8 dicembre 2024 per inviare la propria candidatura. Nel prossimo paragrafo, forniremo tutte le informazioni necessarie sui requisiti, le modalità di selezione e le istruzioni per la presentazione della domanda.

Concorso infermieri Catania, requisiti generali

I candidati al concorso per infermieri presso l’ARNAS Garibaldi di Catania dovranno possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici. Quindi:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 65;
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stato destituito, dispensato, licenziato, o dichiarato decaduto da un pubblico impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
  • aver assolto gli obblighi di leva militare, ove previsto.

Concorso infermieri Catania, requisiti specifici

Saranno inoltre richiesti dei requisiti specifici. Per l’ammissione alla procedure sarà richiesto:

  • Laurea di primo livello in Infermieristica pediatrica (classe delle Lauree SNT/l) oppure Diploma universitario di infermiere pediatrico, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30/12/1992, n.502, e successive modificazioni;
  • Iscrizione al relativo Ordine professionale.

Concorso infermieri Catania, le prove di selezione

Si ricorda che l’amministrazione, in relazione al numero di candidature ricevute, si riserva la possibilità di svolgere una preselezione, che consisterà in un quiz a risposta multipla sulle tematiche d’esame.

La selezione consisterà poi nella valutazione dei titoli posseduti dai candidati e nello svolgimento di 3 prove d’esame: 

  • prova scritta: svolgimento di un elaborato attinente al profilo di Infermiere pediatrico. La prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla;
  • prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  • prova orale: sulle materie della prova scritta. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza a livello almeno iniziale della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso infermieri Catania, come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri dell’ARNAS Garibaldi Catania deve essere presentata entro il giorno 8 dicembre 2024, esclusivamente in modalità telematica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026