UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Al Disum, un incontro sulla violenza di genere, in occasione dell'imminente giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

Martedì 19 novembre alle 18, nell’aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza dal titolo “Se domani tocca a me”. La violenza di genere esiste e va contrastata con la conoscenza”, organizzata dal Dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con l’Associazione “La Finestra” e il Centro Antiviolenza Galatea di Catania.

Dopo i saluti di Marina Paino (direttore Disum) e Federica Cosentino (senatrice accademica, associazione “La Finestra”), interverranno Claudia Cantale (Disum), Vera Squatrito (Associazione “Io sono Giordana”), e i membri del Centro Antiviolenza Galatea Loredana Mazza, Veronica Sicari e Vincenza Bifera.

Nella stessa data, salone Russo di via Crociferi 40, alle 9:30, ci sarà un incontro dal titolo “Il contrasto alla violenza di genere: dalle parole ai fatti”.

In questi giorni sono molte le iniziative nel capoluogo etneo riguardanti il tema e il grave fenomeno che conta ancora un alto numero di vittime. A quelle già citate, vi va ad aggiungere un’altra iniziativa: da giovedì 21 a mercoledì 27 novembre, nel presidio G. Rodolico, via S. Sofia n. 78, Catania, al piano terra dell’edificio 12 (accanto al bar) dalle 9 alle 13 e all’ospedale San Marco al piano 5 dell’edificio A, dalle 9 alle 13, ci sarà la possibilità di effettuare dei colloqui di sensibilizzazione.

La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà lunedì 25 novembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Tondo Gioeni: sondaggio riapre il caso, sì al ponte

Il Tondo Gioeni continua a essere uno dei punti più discussi e problematici della viabilità…

29 Aprile 2026

Il Diavolo Veste Prada 2: Oggi in uscita in tutte le sale

Arriva nelle sale italiane Il Diavolo Veste Prada 2, sequel che riporta sul grande schermo…

29 Aprile 2026

Catania, gli anni ’80 di New York in una mostra immersiva

Nel cuore del Palazzo della Cultura di Catania prende vita un racconto che va oltre…

29 Aprile 2026

Catania, 26enne viola la sorveglianza: era dalla fidanzata

Violazione della sorveglianza speciale e controlli della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un…

29 Aprile 2026

Catania, arrestati tre giovani per spaccio di droga

Operazione in via della Concordia: arresto del 24enne Nell’ambito delle incessanti attività finalizzate a prevenire…

29 Aprile 2026

1° Maggio in Sicilia: sole, instabilità e weekend variabile

La Sicilia si prepara a vivere il ponte del 1° Maggio con un andamento meteo…

29 Aprile 2026