Concorsi pubblici 2024 in scadenza: bandi, requisiti e come candidarsi

Concorsi pubblici 2024: tante le occasioni di impiego che si aprono in questo periodo, con bandi di concorsi pubblici e offerte di lavoro disponibili in Sicilia. Per chi è in cerca di una nuova opportunità, è il momento giusto per consultare i bandi aperti, con numerose offerte anche per chi risiede in Sicilia. Di seguito, una panoramica delle posizioni più interessanti e delle scadenze da non perdere.

Concorsi pubblici 2024: i bandi aperti in Sicilia

Concorsi pubblici 2024: un’overview sui concorsi in scadenza a Novembre 2024, in Sicilia. Ecco una rassegna con i dettagli e le scadenze.

  • Concorsi pubblici in Provincia di Catania: selezioni volte ad aggiornare gli elenchi di idonei dai quali attingere per contratti di lavoro, a tempo indeterminato o determinato, presso il Comune di Motta Sant’Anastasia e altri gli Enti Locali. La selezione è prevista per figure nei settori amministrativo, contabile, vigilanza. Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica entro il 18 novembre 2024.
  • Concorso per custode con licenza media: indetto dal Comune di Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento, è finalizzato all’assunzione di un operatore Operatore esperto con funzione di custode di parchi, ville, giardini e cimitero in possesso di licenza media. La modalità di presentazione della domanda, in scadenza il 13 novembre 2024, è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA.

Concorsi pubblici 2024: i bandi nazionali con posizioni aperte in Sicilia

Concorsi pubblici 2024: numerosi i concorsi pubblici nazionali che prevedono la disponibilità di posti anche in Sicilia. Vediamoli nel dettaglio.

  • Concorso per 77 funzionari contabili DAP: concorso indetto dal Ministero della Giustizia per l’assunzione a tempo indeterminato, di risorse da impiegare nell’Area dei Funzionari, per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Rivolto a chi in possesso di lauree rientranti nelle classi magistrali e specialistiche di Economia e commercio, prevede un’unica prova scritta a risposta multipla, volta alla valutazione di competenze economico-giuridiche specifiche del settore ed inoltre sulla lingua inglesecompetenze informatiche . La domanda, deve essere presentata mediante portale inPA, entro il 22 novembre 2024.
  • Concorso per 15 Atleti nella Marina Militare: prevista la selezione di 15 atleti professionisti, suddivisi in 8 posti nel ruolo maschile e 7 posti nel ruolo femminile. Tra i requisiti richiesti la licenzia media quale titolo di studio e gli specifici titoli relativi alla disciplina praticata. Sarà possibile presentare domanda di ammissione entro il 23 novembre 2024.
  • Selezioni Dipartimento della Funzione Pubblica: nuove selezioni indette dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzate al reclutamento di 5 risorse per le quali sono previsti compensi fino a 50.000 euro. Le figure ricercate sono nello specifico: n. 2 esperti in gestione delle risorse umane; n. 1 esperto in programmazione e gestione di progetti strategici rivolti alla P.A.; n. 1 esperto in innovazione digitale e informatica; n. 1 esperto giuridico-amministrativo. Tra i requisiti previsti, diploma di laurea specialistica o magistrale ed esperienza almeno quinquennale nel settore di riferimento. La candidatura per la selezione, che avverrà con colloquio selettivo, deve essere inviata mediante portale inPA entro il giorno 11 novembre 2024.
Ilaria Santamaria

Laureata in lettere e futura filologa comparatista. Ad occupare il mio tempo libero lunghe passeggiate sotto il sole e una buona lettura di un classico.

Pubblicato da
Ilaria Santamaria

Articoli recenti

Tredicesima 2024: tutto su date, importo e bonus Natale

Con l'avvicinarsi di dicembre, i lavori dipendenti, sia del settore pubblico che di quello privato,…

8 Novembre 2024

Panificio chiuso per gravi problemi di igiene nel Catanese: sequestrati oltre 70kg di pane

I carabinieri della stazione di Giarre e del nucleo anti sofisticazione di Catania hanno ispezionato…

8 Novembre 2024

Sicilia, sospesi i funerali della 15enne che si è tolta la vita: disposto il sequestro della salma

Il dramma della quindicenne di Piazza Armerina, morta suicida martedì scorso, ha scosso profondamente la…

8 Novembre 2024

Catania, truffe agli anziani: i carabinieri in prima linea per la prevenzione

L'Arma dei Carabinieri di Catania ha recentemente intensificato la campagna di sensibilizzazione sul fenomeno delle…

8 Novembre 2024

Esposizione ai social e depressione nei minori, l’appello di Save the Children: “Bisogna ridurre i rischi psicologici”

Secondo una recente indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 22,1% dei bambini tra…

8 Novembre 2024

Numeri shock della sanità: medici mancanti e rinuncia alle cure

Manovra alla Camera che fa puntare i riflettori sui numeri della Sanità Pubblica Italiana, in…

8 Novembre 2024