Concorsi pubblici 2024 in scadenza: bandi, requisiti e come candidarsi

Concorsi pubblici 2024: numerose selezioni e bandi in vari settori. Tutti i dettagli sulle opportunità, le scadenze e modalità di partecipazione.

Concorsi pubblici 2024: tante le occasioni di impiego che si aprono in questo periodo, con bandi di concorsi pubblici e offerte di lavoro disponibili in Sicilia. Per chi è in cerca di una nuova opportunità, è il momento giusto per consultare i bandi aperti, con numerose offerte anche per chi risiede in Sicilia. Di seguito, una panoramica delle posizioni più interessanti e delle scadenze da non perdere.

Concorsi pubblici 2024: i bandi aperti in Sicilia

Concorsi pubblici 2024: un’overview sui concorsi in scadenza a Novembre 2024, in Sicilia. Ecco una rassegna con i dettagli e le scadenze.

  • Concorsi pubblici in Provincia di Catania: selezioni volte ad aggiornare gli elenchi di idonei dai quali attingere per contratti di lavoro, a tempo indeterminato o determinato, presso il Comune di Motta Sant’Anastasia e altri gli Enti Locali. La selezione è prevista per figure nei settori amministrativo, contabile, vigilanza. Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica entro il 18 novembre 2024.
  • Concorso per custode con licenza media: indetto dal Comune di Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento, è finalizzato all’assunzione di un operatore Operatore esperto con funzione di custode di parchi, ville, giardini e cimitero in possesso di licenza media. La modalità di presentazione della domanda, in scadenza il 13 novembre 2024, è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA.

Concorsi pubblici 2024: i bandi nazionali con posizioni aperte in Sicilia

Concorsi pubblici 2024: numerosi i concorsi pubblici nazionali che prevedono la disponibilità di posti anche in Sicilia. Vediamoli nel dettaglio.

  • Concorso per 77 funzionari contabili DAP: concorso indetto dal Ministero della Giustizia per l’assunzione a tempo indeterminato, di risorse da impiegare nell’Area dei Funzionari, per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Rivolto a chi in possesso di lauree rientranti nelle classi magistrali e specialistiche di Economia e commercio, prevede un’unica prova scritta a risposta multipla, volta alla valutazione di competenze economico-giuridiche specifiche del settore ed inoltre sulla lingua inglesecompetenze informatiche . La domanda, deve essere presentata mediante portale inPA, entro il 22 novembre 2024.
  • Concorso per 15 Atleti nella Marina Militare: prevista la selezione di 15 atleti professionisti, suddivisi in 8 posti nel ruolo maschile e 7 posti nel ruolo femminile. Tra i requisiti richiesti la licenzia media quale titolo di studio e gli specifici titoli relativi alla disciplina praticata. Sarà possibile presentare domanda di ammissione entro il 23 novembre 2024.
  • Selezioni Dipartimento della Funzione Pubblica: nuove selezioni indette dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzate al reclutamento di 5 risorse per le quali sono previsti compensi fino a 50.000 euro. Le figure ricercate sono nello specifico: n. 2 esperti in gestione delle risorse umane; n. 1 esperto in programmazione e gestione di progetti strategici rivolti alla P.A.; n. 1 esperto in innovazione digitale e informatica; n. 1 esperto giuridico-amministrativo. Tra i requisiti previsti, diploma di laurea specialistica o magistrale ed esperienza almeno quinquennale nel settore di riferimento. La candidatura per la selezione, che avverrà con colloquio selettivo, deve essere inviata mediante portale inPA entro il giorno 11 novembre 2024.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026