Categorie: Catania

Catania, truffe agli anziani: i carabinieri in prima linea per la prevenzione

Sensibilizzare e informare i cittadini contro le truffe telefoniche e online: i consigli dei carabinieri per una difesa efficace.

L’Arma dei Carabinieri di Catania ha recentemente intensificato la campagna di sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe in tutta la provincia etnea.

L’iniziativa

Nell’ambito di questa iniziativa, il comando provinciale ha organizzato due incontri informativi presso il Santuario della Madonna di Valverde e la Chiesa madre di Tremestieri Etneo, con la partecipazione del tenente Gabriele Benevento, comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gravina di Catania, e dei comandanti delle stazioni carabinieri locali, il luogotenente Giuseppe Cunsolo e il luogotenente Riccardo Merola.

Durante questi incontri, i carabinieri hanno condiviso consigli pratici per prevenire le truffe, con particolare attenzione verso gli anziani, spesso vittime di raggiri telefonici e online. Uno degli schemi truffaldini più diffusi è quello dell’”incidente”, in cui il truffatore convince la vittima, fingendosi un avvocato o un maresciallo dei carabinieri, che un familiare ha bisogno di assistenza urgente a seguito di un incidente e chiede denaro per evitare conseguenze legali o fornire cure mediche immediate.

L’appello dei carabinieri

I carabinieri hanno ribadito che nessun ufficiale, avvocato o operatore di servizi pubblici è autorizzato a richiedere denaro per risolvere questioni urgenti. L’appello principale rivolto ai cittadini è stato di contattare immediatamente le forze dell’ordine in caso di sospetti, chiamando il Numero Unico di Emergenza 112. Sono stati inoltre forniti consigli pratici: diffidare delle apparenze, non aprire la porta agli sconosciuti, verificare sempre l’identità di chi si presenta come un incaricato, non fornire dati sensibili e non cedere somme di denaro o beni di valore.

Questi incontri, parte di un progetto ampio di vicinanza e sostegno alla comunità, mirano a sensibilizzare e rafforzare la sicurezza dei cittadini, diffondendo consapevolezza e strumenti utili per contrastare i raggiri.

.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026