Categorie: Università

Università e ricerca, al via un piano nazionale per difendersi dalle ingerenze straniere

L’intelligence italiana a supporto di università e centri di ricerca, per garantire sicurezza e autonomia nel settore

Il governo italiano è pronto a lanciare un piano d’azione nazionale per proteggere le università e i centri di ricerca italiani da possibili ingerenze estere. Il progetto, che sarà al centro di una conferenza stampa a Palazzo Chigi giovedì alle ore 11, mira a garantire la sicurezza e l’autonomia della ricerca nazionale.

La conferenza vedrà la partecipazione della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, del presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) Giovanna Iannantuoni, e di Antonio Zoccoli, presidente della Consulta Nazionale dei Presidenti degli Enti di Ricerca (CONPER).

Il piano d’azione introduce misure di intelligence specifiche per università e istituti di ricerca, progettate per monitorare e intervenire in caso di interferenze da parte di enti stranieri, puntando così a limitare eventuali trasferimenti indesiderati di know-how o violazioni di integrità etica. Questa strategia è in linea con le raccomandazioni del Consiglio Europeo, che già a maggio aveva suggerito il rafforzamento della sicurezza nel settore della ricerca per contrastare i rischi derivanti dalle collaborazioni internazionali.

Il piano nazionale per la sicurezza della ricerca è paragonato al “golden power,” che consente allo Stato di esercitare poteri speciali sulle innovazioni delle aziende in ambiti strategici per tutelare l’interesse del Paese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026