Categorie: Catania

Catania, controlli in Pescheria: sequestrati oltre 600kg di pesce non idoneo al consumo

Pesce non tracciato e problemi igienici: multe salate e prodotti destinati alla distruzione, sequestrati oltre 600kg di pesce

Nella mattinata di ieri, la polizia ha condotto un’operazione di controllo su larga scala nella pescheria di Catania, vicino a piazza Duomo, per verificare la conformità dei prodotti ittici alle normative su tracciabilità e sicurezza alimentare. L’intervento, coordinato dal questore di Catania, ha coinvolto diverse squadre delle forze dell’ordine, inclusi poliziotti della squadra volanti, agenti del reparto mobile e del reparto prevenzione crimine, marinai della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera, forestali e tecnici dell’Asp di Catania. L’operazione ha permesso di identificare 79 persone, di cui 19 già note alle forze dell’ordine, e ha evidenziato gravi irregolarità.

Le sanzioni

Al termine delle verifiche, sei persone sono risultate prive delle necessarie autorizzazioni per la vendita del pesce e sono state sanzionate. Gli agenti hanno sequestrato 150 chilogrammi di pescato privo di documentazione che ne attestasse la provenienza. Ulteriori controlli della Capitaneria di Porto hanno portato a tre sequestri per un totale di 300 chili di pesce, a causa della mancanza di tracciabilità ed etichettatura a norma. In totale, sono state contestate sanzioni per circa 9.000 euro.

La polizia locale ha individuato e sanzionato ulteriori infrazioni per oltre 21.000 euro, dovute principalmente a vendite senza autorizzazione e occupazione abusiva di suolo pubblico. Per coloro che non effettueranno il pagamento delle sanzioni, l’importo potrebbe superare i 100.000 euro. In totale, sono stati ispezionati circa 6.000 chili di prodotti ittici, di cui 350 chili, in buone condizioni e considerati idonei al consumo, sono stati donati alla Caritas. Tuttavia, circa 250 chili di pescato, principalmente gamberi, sono stati giudicati non idonei al consumo umano per la mancanza di informazioni sugli additivi utilizzati. Alcuni prodotti sono stati destinati alla distruzione per la presenza di parassiti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026