Categorie: News Sicilia

Siccità Sicilia: invasi sempre più vuoti nonostante le piogge

Allarme siccità in Sicilia: dighe siciliane in crisi. Calo di ben 4,5% in meno rispetto a settembre 2023. Si temono ulteriori esaurimenti idrici,

Dopo le violente piogge registrate lo scorso 19 ottobre si sperava che potessero arginare, almeno in parte, i problemi di siccità nell’Isola. Tuttavia, i dati mostrano una realtà preoccupante: il deficit accumulato durante l’anno di emergenza siccità non solo non si è invertito, ma ha registrato un ulteriore calo del 4,5% rispetto a settembre.

L’ultimo bollettino delle autorità

L’ultimo bollettino dell’Autorità regionale di bacino, pubblicato nella giornata del primo novembre, nel totale delle strutture sono stati rilevati poco più di 171 milioni di metri cubi d’acqua rispetto ai quasi 188 milioni contati quattro settimane prima, la diminuzione non mette in pericolo le specie ittiche che vivono nelle dighe.

Il confronto con l’anno precedente

Ad impressionare è il paragone con lo scorso anno, quando i laghi siciliani contavano ben 325milioni di metri cubi di risorsa, quasi il doppio rispetto al corrente anno, con un calo del 45%.

Nella lista dei bacini già a secco da tempo, come Fanaco, Disueri, Ogliastro, Gorgo e Zafferana, sta per aggiungersi il bacino l’Ancipa, il quale fornisce numerosi comuni dell’Ennese e che potrebbe esaurirsi prima del 22 dicembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026