Categorie: Catania

Festa dei morti a Catania: come raggiungere la fiera

Inaugurata la Fiera dei Morti domenica 27 ottobre. Ecco come raggiungerla in auto o con i mezzi pubblici.

È stata inaugurata domenica mattina, 27 ottobre, la tradizionale Fiera dei Morti a Catania che quest’anno è stata allestita nel parcheggio scambiatore Fontanarossa di AMTS e che rimarrà aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle 9 alle 24, e nei giorni feriali dalle 9 alle 22.30 fino al 4 novembre.

Sono 150 gli stand ospitati dalla fiera, con commercianti provenienti anche da altre regioni. Si va dalla vendita di prodotti artigianali al vestiario, fino ad arrivare ai giocattoli per i bambini. Non manca, inoltre, l’area food, per le degustazioni di prodotti locali, uno spazio giochi e una postazione di primo soccorso.

Sono già numerosi i visitatori della fiera, in attesa del culmine quando si entrerà nel pieno delle festività di Ognissanti e dei Morti che, quest’anno, si prestano ad un ponte interessante per i lavoratori che non svolgono le proprie attività nei giorni festivi.

Come raggiungere la Fiera dei Morti in auto

Come già anticipato, la Fiera dei Morti occupa il parcheggio scambiatore AMTS Fontanarossa. Tuttavia, una zona è stata lasciata libera per permettere alle auto di usufruirne. Per chi si reca in auto è, dunque, un’ alternativa da tenere in considerazione.

Per raggiungere il parcheggio per chi proviene dal centro città, bisogna percorrere la via Domenico Tempio per raggiungere la parte iniziale della Playa, al Faro Biscari. Al bivio, prendere la via Priolo Sopraelevata e svoltare allo svincolo di San Giuseppe La Rena. Percorrere tutta la via San Giuseppe Alla Rena, per poi girare per le vie Santa Maria Goretti e Fontanarossa.

Come raggiungere la Fiera dei Morti in bus

Per evitare lunghe code di auto si consiglia di prendere fortemente in considerazione l’utilizzo dei mezzi AMTS che si dirigono al parcheggio Fontanarossa. Dalla stazione centrale è possibile prendere il Librino Express che prevede mentre da piazza Borsellino la linea da prendere è il 524. Sempre da Librino, sono disponibili le linee 802N e 802R. Da tenere in considerazione anche la linea 538, che prevede una fermata in via Fontanarossa, con partenza da piazza Borsellino

Dario Cosimo Longo

Giornalista pubblicista e Direttore responsabile di LiveUniCT, nel 2018 ha conseguito una laurea triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione e nel 2026 una magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata da maggio 2022. Se su LiveUniCT ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026

Omofobia in Sicilia, continuano le violenze: tra aggressioni e casi di suicidi

Giugno il mese del Pride Month, un mese in cui si celebrano diritti, libertà e…

5 Giugno 2026

Grave incidente sulla A18 nella notte, coinvolti un tir e un’ auto: traffico in tilt

Grave incidente stradale nella notte lungo l'autostrada A18 Messina-Catania. Intorno alle tre, all'altezza dello svincolo…

5 Giugno 2026

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026