Categorie: Catania

Catania, operazione delicata con successo: bimbo operato ai femori al Garibaldi Nesima

Il bambino, rimasto ferito in un incidente stradale, aveva riportato delle fratture ed operato ad entrambi i femori.

Lo scorso 11 ottobre un bimbo di 2 anni, a seguito di un incidente stradale in macchina in cui viaggiava con i nonni, ha riportato un grave trauma e diverse fratture. Il piccolo, della provincia di Enna, era seduto nel sedile posteriore dell’auto, senza alcun sistema di contenimento.

In un primo momento, era stato trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna dai genitori, giunti sul luogo dell’incidente, con proprio mezzo. Dopo una serie di esami, gli era stato diagnosticato un trauma cranico commotivo ed un trauma toracico con fratture costali multiple, oltre che la frattura di entrambi i femori.

Successivamente, è avvenuto il trasferimento del piccolo, dapprima in elicottero all’Ospedale San Marco, poi, da qui, al pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Garibaldi-Nesima.

Il bambino è stato subito sottoposto ad una stabilizzazione di tipo emodinamica, a causa della grave anemia dovuta alle fratture. Dopo aver accertato la disponibilità di posto letto presso la Rianimazione Pediatrica del Presidio, è stato eseguito un intervento di osteosintesi chirurgica delle fratture del femore destro e sinistro.

Il delicato intervento è stato eseguito, con successo, dall’equipe operatoria  del Direttore della U.O. di Ortopedia di Nesima, il Dott. Alessandro Famoso, composto dai Dottori Salvatore Bonfiglio e Giuseppe Caff, dall’anestetista Dott. Francesco Margarone e dagli infermieri Renato Di Rocco e Susanna Sirena e dal tecnico di radiologia Stefano Mirabella.

Un vero e proprio lavoro di squadra che ha visti coinvolti: il pronto soccorso pediatrico, diretto della Dott.ssa Rita Leocata, l’U.O. di Rianimazione Pediatrica, diretta dalla Dott.ssa Giusi Stancanelli, l’UOC di Anestesia e Rianimazione, diretta dal Dott. Giuseppe Calabrese, il Dipartimento Materno-Infantile, diretto dal Prof. Giuseppe Ettore e il Dipartimento delle Chirurgie, diretto dal Dott. Luigi Piazza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026