UNICT – In scadenza i bandi per i dottorati di ricerca

In scadenza  il bando di concorso per l'accesso ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Catania per l'a.a. 2024/25. Di seguito tutte le informazioni

Online il bando di concorso per l’accesso ai corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2024/25 dell’Università di Catania. Il nuovo concorso è finanziato dalla Regione Siciliana a seguito dell’avviso l’Avviso pubblico n. 15/2024 per il finanziamento di borse di dottorato di ricerca in Sicilia, nell’ambito del Programma Regionale FSE+ SICILIA 2021/2027.

Le offerte formative e i posti disponibili

L’offerta formativa comprende in tutto 20 corsi, per un totale di 53 posti, di cui 48 con borse di studio erogate dalla Regione Siciliana e 5 finanziati con fondi PNRR su progetti di Ateneo. Non sono previsti posti senza borsa di studio.

Si ricorda che le domande di partecipazione devono essere presentate online entro martedì 5 novembre 2024 (ore 12), accedendo al Portale Studenti Smart_Edu.

I requisiti per la partecipazione

Per le borse di dottorato finanziate dalla Regione Siciliana, possono presentare istanza di partecipazione tutte le persone nate o residenti in Sicilia e al di sotto dei 35 anni, in possesso di laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale o di un titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Possono partecipare anche studenti e studentesse iscritti/e all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale, purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2024.

Studenti con DSA e disabilità

I candidati e le candidate con disabilità superiore al 66% o con Disturbi specifici dell’Apprendimento possono richiedere misure compensative per lo svolgimento delle prova entro le ore 12 del 5 novembre 2024 inviando richiesta formale al Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata – Servizi per la Disabilità e i DSA (CInAP) di Ateneo (via Antonino di Sangiuliano 259, 95131 Catania, tel. 095/7307182-189-188, e-mail: cs.cinap@unict.it), avendo cura di riportare il dottorato di ricerca alla cui selezione si intende partecipare.

I corsi finanziati dall’Avviso 15/2024

I corsi finanziati dall’Avviso 15/2024 sono:

  • Difesa dai rischi naturali e transizione ecologica del costruito (8 posti)
  • Agricultural, Food, and Environmental Science (1 posto)
  • Basic and Applied Biomedical Sciences (1 posto)
  • Biomedicina traslazionale (2 posti)
  • Biotecnologie (2 posti)
  • Economics, Management and Decision Making (2 posti)
  • Fisica (1 posto)
  • Giurisprudenza (2 posti)
  • Informatica (2 posti)
  • Ingegneria dei sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni (1 posto)
  • Neuroscienze (2 posti)
  • Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio (3 posti)
  • Scienza dei materiali e Nanotecnologie (3 posti)
  • Scienze chimiche (3 posti)
  • Scienze dell’Interpretazione (3 posti)
  • Scienze della Terra e dell’Ambiente (2 posti)
  • Scienze per il patrimonio e la produzione culturale (4 posti)
  • Scienze politiche (2 posti)
  • Sistemi complessi per le Scienze fisiche, socio-economiche e della vita (2 posti)
  • Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali (2 posti).

I corsi finanziati con fondi PNRR di Ateneo

I corsi finanziati con fondi PNRR di Ateneo sono:

  • Fisica (1 borsa PNRR HPC -Spoke 3)
  • Informatica (1 borsa PNRR HPC -Spoke 2)
  • Informatica (1 borsa PNRR Samothrace – Spoke1)
  • Ingegneria dei sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni (1 borsa PNRR HPC -Spoke 10)
  • Economics management and decision making (1 borsa PNRR GRINS – Spoke 8).

Per maggiori informazioni consultare il bando ufficiale.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026