Categorie: Catania

Catania, ennesima rissa in Via Gemmellaro: la rabbia dei residenti

Ennesima rissa a colpi di sedie e tavolini tra via Gemmellaro e piazza Sciuti. I residenti sono esausti e chiedono maggiore sicurezza e controlli.

Questa volta la segnalazione arriva dalla pagina Facebook “Comitato Gemmellaro/Sciuti”. Gli amministratori hanno lanciato un grido d’allerta a nome dei residenti della zona Fiera, esprimendo il loro profondo scontento nei confronti della malamovida. Uno dei ormai numerosi video, che mostra l’ennesima rissa avvenuta nel quadrilatero notturno di Catania, è diventato il simbolo di questa protesta. Le immagini dell’ultima rissa catturano momenti di tensione tra gruppi di giovani all’uscita di un locale, con spintoni, calci e lanci di sedie e tavolini in un’atmosfera di caos totale.

La rabbia dei residenti

I residenti non si sono limitati a segnalare i disordini, ma hanno anche denunciato la quotidianità in cui ormai sono costretti a vivere. “Spesso siamo stati considerati un ostacolo allo sviluppo commerciale della Città” affermano. Questo giudizio, secondo loro, è alimentato non solo dagli esercenti della movida, ma anche dall’ex Sindaco Pogliese e dall’ex Assessore alle Attività Produttive Balsamo.

Inoltre il Comitato ha stilato un elenco di episodi che, a loro avviso, sono stati ignorati dall’attuale amministrazione. Tra questi, una rissa avvenuta all’1:16 di notte in Via Costarelli, l’invasione di tavolini (un problema che segnalano da anni poiché il locale in questione non ha la concessione per il suolo pubblico),  un dei tanti dj set che molte volte prolungano la loro attività oltre l’1:50. Inoltre, denunciano l’inquinamento acustico, che ha superato i 85 dB per tutta la serata, ben oltre i limiti consentiti. Infine la chiusura dei locali oltre le 2 di notte, con schiamazzi fino alle 3 del mattino.

L’ennesimo appello alle istituzioni

Frustrati da questa situazione, i membri del Comitato Gemmellaro/Sciuti non intendono più tollerare questi abusi. Rivolgendosi al sindaco Trantino e ai suoi assessori, chiedono un intervento urgente contro “i gestori dei quattro peggiori locali della zona”, accusati di operare in totale illegalità.

Per porre fine a questa spirale di violazioni, il Comitato propone una misura drastica: “un divieto assoluto di musica e la chiusura anticipata a mezzanotte”. Concludono il loro messaggio con un invito alle istituzioni: “abbiamo bisogno del vostro supporto, ora più che mai”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026