Categorie: News Sicilia

Scomparsa di Denise Pipitone: il padre chiede la riapertura dell’indagine dopo 20 anni

Il padre legale della bambina scomparsa nel 2004 chiede alla Procura di Marsala di riaprire l’indagine alla luce di possibili nuovi sviluppi

Sono trascorsi più di 20 anni dalla scomparsa della piccola Denise Pipitone, svanita misteriosamente l’1 settembre 2004 a Mazara del Vallo, un caso che ha segnato profondamente l’opinione pubblica italiana e non solo. Oggi, il padre legale di Denise, Tony Pipitone, ha ufficialmente richiesto la riapertura dell’indagine sulla sparizione della figlia, sperando che nuovi elementi possano finalmente far luce su uno dei casi di cronaca più drammatici e controversi del nostro Paese.

La riapertura del caso

La richiesta di riapertura è stata presentata dopo che, anni fa, il gip aveva archiviato l’indagine, accogliendo la richiesta della Procura di Marsala che, nonostante gli sforzi, non era riuscita a trovare prove conclusive. Tuttavia, la famiglia di Denise non ha mai smesso di cercare la verità, portando avanti una lunga battaglia per mantenere alta l’attenzione su quello che molti considerano ancora oggi un caso irrisolto.

Tony Pipitone è l’ex marito di Piera Maggio, la madre biologica di Denise, che non ha mai perso la speranza di ritrovare sua figlia e, soprattutto, di sapere cosa le sia realmente accaduto quel giorno fatidico di settembre.

La speranza in nuovi sviluppi

A commentare la richiesta di riapertura delle indagini è stata l’avvocata di Tony Pipitone, Luisa Calamia, la quale ha dichiarato che, per il momento, non è possibile rivelare se vi siano elementi nuovi e significativi per riaprire il caso, poiché la Procura non si è ancora espressa sull’istanza presentata. Tuttavia, è possibile ipotizzare che alla base della richiesta vi siano delle novità importanti, poiché l’ordinamento giuridico italiano prevede che, per la riapertura di un’inchiesta archiviata, sia necessario presentare nuovi elementi che possano cambiare le prospettive dell’indagine.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026