Categorie: Catania

Catania, Tarantino spiega le diverse cause degli allagamenti

Catania nuovamente colpita dal maltempo e dai numerosi allagamenti, che hanno messo in ginocchio l'intera città. Il sindaco chiarisce le cause.

Negli ultimi giorni, la Sicilia, in particolare la città di Catania, è stata travolta dal maltempo, causando numerosi disagi, feriti e danni ingenti. Si tratta di un fenomeno, purtroppo, sempre più ricorrente negli ultimi anni, a seguito delle piogge stagionali, che vede la città trasformarsi in un vero e proprio fiume in piena.

Le accuse dei cittadini

Dopo l’accaduto, si è scatenata la polemica da parte dei cittadini, accusando l’amministrazione comunale di  gestione inefficace delle infrastrutture e un insufficiente manutenzione delle strade e dei tombini.

A rispondere il sindaco Trantino attraverso un post su Facebook, in cui ha voluto chiarire la situazione: “la manutenzione delle caditoie di via Etnea è costante”.

Le cause dell’allagamento

Nel suo post, Trantino invita i cittadini a riflettere sulle motivazioni che hanno portato a queste immagini drammatiche. “I tombini otturati sono origine di alcuni fenomeni di allagamento, ma non di quelli che tutti noi abbiamo osservato al centro di Catania!”, ha spiegato il sindaco. Inoltre ha evidenziato che, nonostante la manutenzione regolare, ci sono fattori più ampi che contribuiscono a questa problematica.

Infrastrutture inadeguate

Trantino ha messo in luce due cause principali dell’allagamento: l’aumento dell’intensità delle piogge dovuto al cambiamento climatico e l’inadeguatezza del sistema di canalizzazione, progettato negli anni ’60. “Le fognature a Catania sono sottodimensionate. La città è cresciuta a macchia d’olio, e di pari passo non sono state realizzate le fognature per raccogliere adeguatamente le acque” ha spiegato.

Questa situazione è aggravata dalla crescente urbanizzazione e impermeabilizzazione del suolo negli ultimi sessant’anni, che ha reso più difficile il deflusso dell’acqua.

Deflusso dei comuni limitrofi

Un altro punto critico sollevato dal sindaco riguarda il deflusso delle acque dai comuni limitrofi, molti dei quali non dispongono di adeguate fognature. Questo flusso di acqua piovana diretta verso Catania contribuisce significativamente agli allagamenti. Trantino ha sottolineato come  la problematica non riguardi solo la città, ma come questa sia un fenomeno comune nelle diverse aree del territorio nazionale.

Per affrontare queste sfide complesse, il sindaco ha annunciato che l’amministrazione comunale sta già lavorando con l’Università di Catania per sviluppare soluzioni efficaci a lungo termine. Tuttavia, ha avvertito che tali interventi richiederanno tempo per essere implementati.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026

Piano Estate 2026: in arrivo il bando da 300 milioni per le scuole

Piano Estate 2026: il Ministero dell’Istruzione e del Merito è pronto a lanciare il nuovo…

12 Maggio 2026