Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, oggi è allerta gialla: le previsioni

Meteo Sicilia: ancora piogge nell'Isola. La protezione civile ha diramato un' allerta di colore giallo.

Meteo Sicilia: maltempo che ha messo in ginocchio l’Isola in questi giorni, con piogge di forte intensità che hanno creato diversi danni. A Catania, nella giornata di sabato, la via Etnea si è trasformata in un fiume in piena. Allagamenti importanti anche nel Nisseno e nell’Ennese.

Meteo Sicilia, allerta gialla: lunedì 21 ottobre

Per la giornata di oggi, la protezione civile della Regione Sicilia ha diramato un’ allerta gialla per buona parte della zona orientale dell’Isola. Precipitazioni di carattere temporalesco sono, infatti, previste nelle province di Catania, Messina e Siracusa, già a partire da questa mattina. Il maltempo persisterà per tutto l’arco della giornata. Nelle prossime ore è previsto il nuovo bollettino della protezione civile per le giornate di domani e dopodomani.

A Catania, la temperatura massima sarà di 24 gradi, così come a Messina e Siracusa.  I venti saranno moderati ovunque.

Si raccomanda la massima attenzione a causa del rischio di nubifragi.

Meteo Sicilia: martedì 22 ottobre

Il maltempo mollerà la presa per la giornata di domani, martedì 22 ottobre. Alcune precipitazioni previste sempre nella parte orientale della Sicilia, a Catania e Messina, con pioggia e schiarite prevista. Nella zona occidentale, pioggia e schiarite anche nel Trapanese. Le temperature massime si manterranno tra i 24 e i 25 gradi e i venti saranno moderati in tutte le province.

Meteo Sicilia: mercoledì 23 ottobre

Ulteriore miglioramento per la giornata di mercoledì 23 ottobre. Le piogge abbandoneranno l’Isola che sarà comunque caratterizzata da cielo poco nuvoloso e nubi sparse, senza particolari rischi di precipitazioni. Nel Nisseno la probabilità di piogge sarà del 50%, mentre il resto della Sicilia è al 10%. Si registrerà un leggero aumento delle temperature massime che arriveranno fino a 26 gradi di massima. Venti che saranno sempre moderati.

La situazione dovrebbe rimanere la stessa anche per il resto della settimana, sempre con nubi sparse e poche probabilità di piogge.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026