Categorie: Acireale

Magma 2024, festival internazionale di Corti: dove e quando

Il festival Magma di Acireale torna con 26 cortometraggi da 16 Paesi, affrontando temi attuali come violenza, ambiente e incertezze per il futuro.

Il festival di cortometraggi Magma, che celebra il suo 23° anniversario nel 2024, si svolgerà ad Acireale, presso il Margherita Multisala, dal 7 al 9 novembre. Con una selezione di 26 film provenienti da 16 Paesi, l’evento rappresenta una vetrina ricca e multietnica del cinema internazionale. Tra i Paesi rappresentati troviamo Polonia, Marocco, Filippine, Thailandia, Kosovo, Turchia e Taiwan.

Magma è realizzata dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo , Sicilia Film Commission.

I cortometraggi scelti

Quest’anno, il festival ha ricevuto quasi 600 cortometraggi da tutto il mondo, dimostrando un crescente interesse per il cinema breve. La giuria ha selezionato opere che affrontano temi attuali e universali, riflettendo sulle inquietudini e i sentimenti che attraversano il globo. Tra i temi principali emergono: la violenza, spesso riacutizzata dai conflitti globali, e le incertezze del futuro, con gli adolescenti al centro delle narrazioni. Le nuove generazioni si trovano a dover affrontare relazioni conflittuali con i genitori e una realtà difficile, che spinge molti a desiderare di fuggire.

Un altro tema ricorrente è quello dell’ambiente, che viene esplorato attraverso le conseguenze dell’inquinamento e delle industrie insostenibili. Questi argomenti, sempre più presenti nelle produzioni cinematografiche, evidenziano i danni che il progresso umano infligge all’ecosistema. I cortometraggi in concorso utilizzano una varietà di stili e tecniche per presentare le loro storie, rendendo l’evento un mosaico di espressioni artistiche.

Anteprime nazionali

Il festival Magma è orgoglioso di ospitare diverse anteprime nazionali, con proiezioni che avranno luogo per la prima volta in Italia. Tra questi cortometraggi ci sono: il narrativo “A Good Boy” di Paul Vincent De Lestrade (produzione franco-belga), il film d’animazione “Crush” dei polacchi Michal e Jakub Socha, l’iraniano “Kafar” di Mahdi Barzoki, il francese “Maman t’avait dit” di Cécile Cournelle, il ceco “Stuck Together” di Anna Wowra, e lo spagnolo “Utländsk” di Alba Lozano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026