Categorie: Catania

Catania, XV Forum della Borsa della ricerca

Inizia al Monastero dei Benedettini di Catania il XV Forum della Borsa della Ricerca, con dieci startup siciliane pronte a incontrare investitori.

È iniziato oggi, 21 ottobre, nel Monastero dei Benedettini di Catania il XV Forum della Borsa della Ricerca, un evento promosso dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l’assessorato delle Attività produttive della Regione Siciliana e l’Università di Catania. Questo forum rappresenta il principale evento nazionale di “matching tecnologico”, creando un collegamento tra imprese, università e investitori.

Le diverse startup innovative e PMI Siciliane

Per questa edizione del forum, sono state selezionate dieci startup innovative e PMI siciliane. Queste realtà avranno l’opportunità di presentare le loro idee e progetti a un pubblico di investitori e esperti del settore. La partecipazione delle realtà siciliane a questo forum è considerata un’opportunità unica per mostrare il potenziale innovativo della Regione, favorendo al contempo il dialogo tra ricerca e impresa.

Le startup selezionate hanno potuto candidarsi attraverso una call rivolta a realtà attive nei cluster della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) Sicilia. Questa strategia, attuata dalla Regione, sostiene interventi per la ricerca e l’innovazione, promuovendo lo sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative. Il forum si concluderà mercoledì, e sarà un’occasione per discutere di progetti futuri e delle sfide che le imprese e i ricercatori devono affrontare.

Le parole dell’Assessore Tamajo

L’assessore Edy Tamajo, intervenendo in apertura della manifestazione, ha sottolineato l’importanza di eventi come il Forum della Borsa della Ricerca: “è un’opportunità unica per mettere in mostra il nostro potenziale innovativo e favorire il dialogo tra ricerca e impresa. Eventi come questo sono fondamentali per attrarre investimenti e favorire lo sviluppo economico del territorio”. Tamajo ha inoltre evidenziato che il forum rappresenta una piattaforma chiave per promuovere l’innovazione e creare sinergie strategiche tra aziende, atenei e centri di ricerca.

Tra le prospettive future

Il XV Forum della Borsa della Ricerca non è solo un evento di networking, ma una vera e propria fucina di idee e opportunità per il futuro dell’innovazione in Sicilia. Grazie al supporto della Regione Siciliana e alla partecipazione attiva delle PMI, il forum si pone come un punto di riferimento per lo sviluppo economico e la valorizzazione del capitale umano e intellettuale presente sul territorio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024