Categorie: Catania

Catania, XV Forum della Borsa della ricerca

Inizia al Monastero dei Benedettini di Catania il XV Forum della Borsa della Ricerca, con dieci startup siciliane pronte a incontrare investitori.

È iniziato oggi, 21 ottobre, nel Monastero dei Benedettini di Catania il XV Forum della Borsa della Ricerca, un evento promosso dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l’assessorato delle Attività produttive della Regione Siciliana e l’Università di Catania. Questo forum rappresenta il principale evento nazionale di “matching tecnologico”, creando un collegamento tra imprese, università e investitori.

Le diverse startup innovative e PMI Siciliane

Per questa edizione del forum, sono state selezionate dieci startup innovative e PMI siciliane. Queste realtà avranno l’opportunità di presentare le loro idee e progetti a un pubblico di investitori e esperti del settore. La partecipazione delle realtà siciliane a questo forum è considerata un’opportunità unica per mostrare il potenziale innovativo della Regione, favorendo al contempo il dialogo tra ricerca e impresa.

Le startup selezionate hanno potuto candidarsi attraverso una call rivolta a realtà attive nei cluster della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) Sicilia. Questa strategia, attuata dalla Regione, sostiene interventi per la ricerca e l’innovazione, promuovendo lo sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative. Il forum si concluderà mercoledì, e sarà un’occasione per discutere di progetti futuri e delle sfide che le imprese e i ricercatori devono affrontare.

Le parole dell’Assessore Tamajo

L’assessore Edy Tamajo, intervenendo in apertura della manifestazione, ha sottolineato l’importanza di eventi come il Forum della Borsa della Ricerca: “è un’opportunità unica per mettere in mostra il nostro potenziale innovativo e favorire il dialogo tra ricerca e impresa. Eventi come questo sono fondamentali per attrarre investimenti e favorire lo sviluppo economico del territorio”. Tamajo ha inoltre evidenziato che il forum rappresenta una piattaforma chiave per promuovere l’innovazione e creare sinergie strategiche tra aziende, atenei e centri di ricerca.

Tra le prospettive future

Il XV Forum della Borsa della Ricerca non è solo un evento di networking, ma una vera e propria fucina di idee e opportunità per il futuro dell’innovazione in Sicilia. Grazie al supporto della Regione Siciliana e alla partecipazione attiva delle PMI, il forum si pone come un punto di riferimento per lo sviluppo economico e la valorizzazione del capitale umano e intellettuale presente sul territorio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025