Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, weekend di maltempo: arriva il ciclone “Medicane”

Meteo Sicilia: piogge in arrivo nel fine settimana. Anche la Sicilia attende il passaggio del ciclone nordafricano.

Sembra ormai essere arrivato anche per la Sicilia il momento di salutare il caldo e l’estate. Il fine settimana si preannuncia infatti all’insegna del maltempo, a causa di una forte perturbazione in arrivo con piogge, anche abbondanti, che dovrebbero raggiungere la regione.

Di seguito, un approfondimento delle previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo Sicilia: Venerdì 18 ottobre

Nella giornata di oggi, avrà inizio il fenomeno temporalesco. Il tempo sarà spiccatamente instabile, con cielo grigio e nuvoloso e precipitazioni diffuse su tutto il territorio che potrebbero proseguire fino al pomeriggio. Si registrerà anche un calo delle temperature per un massimo di 23 gradi, mentre le minime rimarranno stazionarie.

Meteo Sicilia: Sabato 19 ottobre

Sabato, le condizioni metereologiche peggioreranno ulteriormente. Con il transito di una forte perturbazione sulla Sicilia, la giornata sarà caratterizzata da piogge abbondanti e venti di scirocco. Questo fenomeno atmosferico determinerà un ulteriore ma minimo abbassamento delle temperature, mantenendole al di sotto dei 23 gradi. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente intense, creando disagi in diverse zone dell’isola.

Meteo Sicilia: Domenica 20 ottobre

Miglioramenti del clima invece per la giornata di domenica. Previsto un tempo stabile con la possibilità di qualche nuvola transitoria.

Rischio ciclone in arrivo

Da monitorare in questo weekend di maltempo è il possibile arrivo di un medicane (dalla fusione dei termini inglesi MEDIterranean e hurriCANE), un uragano mediterraneo che potrebbe formarsi intorno all’isola. Il fenomeno, che ha origine dal contrasto tra l’aria fredda e quella calda dando luogo a condizioni estreme, potrebbe portare piogge torrenziali da Nord a Sud dell’Italia. La Sicilia, terra particolarmente provata dalla siccità dopo le repentine e lunghe ondate di caldo e costretta al razionamento dell’acqua con distribuzione oraria, potrebbe ricevere un carico di pioggia benefico da questo fine settimana burrascoso, ma non senza rischi di eventi estremi.

Si raccomanda di rimanere aggiornati sulle previsioni e seguire eventuali indicazioni della Protezione Civile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026