Categorie: Catania

Sport per tutti: finanziamenti ai comuni per coinvolgere i giovani

L'Autorità garante per l'infanzia stanzia 580mila euro per promuovere attività sportive inclusive per ragazzi tra 6 e 17 anni"

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha stanziato complessivamente 580mila euro, distribuiti tra 29 comuni italiani con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva tra i minori di età compresa tra 6 e 17 anni. Il progetto, che mira a coinvolgere bambini e ragazzi in situazioni di disabilità o appartenenti a famiglie in difficoltà socioeconomica, ha visto il finanziamento di iniziative locali per rafforzare l’inclusione sociale attraverso lo sport.

Tra i comuni selezionati, sei appartengono alla provincia di Catania: Licodia Eubea, Santa Venerina, Maletto, Riposto, Castel di Iudica e Militello in Val di Catania. Ogni comune riceverà un contributo di 20mila euro per sviluppare progetti concreti destinati a favorire la partecipazione sportiva dei più giovani, particolarmente per quelli che vivono situazioni di disagio economico o che presentano difficoltà legate alla disabilità.

L’incontro inaugurale del progetto ha avuto luogo oggi, con la partecipazione dell’Autorità garante Carla Garlatti, che ha incontrato i rappresentanti dei comuni vincitori dell’avviso pubblico. L’evento ha segnato l’avvio ufficiale di queste iniziative, che mirano a valorizzare il potere dello sport come strumento di inclusione, benessere e sviluppo per i bambini e i ragazzi.

“L’investimento in progetti di questo tipo ha un impatto concreto sui territori, fornendo opportunità significative per i più giovani” ha affermato Carla Garlatti. “I fondi disponibili ci hanno permesso di sostenere un numero limitato di comuni rispetto alle richieste pervenute. Mi auguro che nella prossima manovra di bilancio del Governo Meloni possano essere assegnate ulteriori risorse, in modo da estendere questa importante iniziativa a un numero ancora maggiore di bambini e ragazzi, coinvolgendo più comuni e più territori”.

Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative promosse dall’Autorità garante per sostenere i diritti dei minori, favorendo il loro sviluppo in contesti sani e stimolanti. L’attività sportiva, infatti, non rappresenta soltanto uno strumento di crescita fisica, ma anche un’opportunità per apprendere valori come il rispetto, il lavoro di squadra e l’inclusione sociale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026