Categorie: News Sicilia

Il Carnevale di Misterbianco si trasferisce a New York

Le maschere del Carnevale di Misterbianco sfilano a New York per la prima volta, rappresentando l'eccellenza italiana al Columbus Day.

Per la prima volta nella storia, le celebri maschere del Carnevale di Misterbianco sfileranno a New York, lungo la Fifth Avenue, rappresentando l’eccellenza storico-artistica italiana nel mondo. Questo evento straordinario avverrà nell’ambito delle celebrazioni internazionali per il “Columbus Day”, che commemorano la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo.

La delegazione di Misterbianco

A guidare la delegazione misterbianchese, che parteciperà alla sfilata lunedì 14 ottobre, sarà il sindaco Marco Corsaro, accompagnato dall’assessore Marina Virgillito. “Mai nelle nostre più rosee aspettative avremmo immaginato che i Costumi del Carnevale di Misterbianco potessero arrivare alla Grande Mela, affiancandosi alle più importanti maschere italiane e diventando alfieri dell’identità storica e culturale del nostro Paese,” ha dichiarato Corsaro. Il sindaco ha aggiunto: “questa sarà una giornata storica, che proietterà Misterbianco tra le eccellenze italiane ammirate nel mondo per la loro qualità e il genio artigianale.”

Una tradizione da non perdere e da valorizzare

Corsaro ha inoltre espresso gratitudine al Governo nazionale e, in particolare, al ministro degli Esteri Antonio Tajani per aver reso possibile questo importante traguardo. “Siamo orgogliosi di presentare la nostra città su questa prestigiosa piattaforma a New York, valorizzando il lavoro straordinario delle associazioni del Carnevale e dei sarti misterbianchesi. Sono loro i veri custodi di una tradizione carnascialesca senza pari,” ha concluso.

Il Carnevale di Misterbianco è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri nell’ambito del progetto Pnrr “Turismo delle radici”, mirato a valorizzare la presenza e l’identità italiana nel mondo. L’Associazione “Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane” coordinerà la sfilata a New York, invitando Misterbianco a inviare una rappresentanza significativa, non limitata a un solo costume.

I costumi e le maschere esportate

I costumi del Carnevale di Misterbianco sono stati inviati per via aerea e rimarranno esposti negli Stati Uniti. Tra i figuranti misterbianchesi che parteciperanno alla parata ci saranno: Daniele Spina per l’associazione “Turi Campanazza”, Gaia Santonocito per l’associazione “New Ange”, Silvana Barbirotto per “La Smorfia”, Santina Nicotra per “La Follia” e Maria Agata Santagati per “La Burla”. Il Columbus Day offrirà anche l’opportunità di incontrare la vivace comunità italo-americana, con l’obiettivo di stabilire sinergie proficue con italiani e italo-discendenti desiderosi di riscoprire le proprie radici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025