Categorie: News Sicilia

Caro voli, sconti per i siciliani: salgono dal 25% al 30%

Nuovi sconti per tutti i residenti in Sicilia. Il rimborso aumenta dal 25% al 30%. In questo modo si garantirà maggiore accessibilità ai voli da e per l'Isola.

La Regione Siciliana si prepara ad affrontare il problema del caro voli con una nuova variazione di bilancio, annunciata dal presidente della Regione, Renato Schifani. La manovra, che prevede una disponibilità complessiva di 350 milioni di euro, include anche misure dedicate a una battaglia storica della politica locale: il contrasto ai prezzi elevati dei voli. A sottolineare l’importanza di questa iniziativa sono i coordinatori regionali di Fratelli d’Italia, Salvo Pogliese per la Sicilia Orientale e Giampiero Cannella per la Sicilia Occidentale.

Nuovi fondi per sconti sui voli

Tra le principali novità delle variazioni di bilancio spicca l’aumento delle risorse destinate agli sconti sui biglietti aerei per i residenti siciliani. La cifra stanziata è di 7,2 milioni di euro, che permetterà di estendere il taglio del costo dei voli fino alla fine dell’anno. In aggiunta, la percentuale di sconto offerta dalla Regione ai cittadini siciliani salirà dal 25% al 30% sul prezzo dei biglietti per tutte le tratte nazionali. Questo intervento rappresenta un importante passo avanti per garantire una maggiore accessibilità ai voli da e per l’isola.

Mobilità e parità di diritti

Fratelli d’Italia ha sempre considerato la questione della mobilità una priorità per i siciliani, che non devono essere considerati cittadini di serie B. Il coordinamento regionale del partito ha espresso grande soddisfazione per il lavoro sinergico tra il governo nazionale e quello regionale, che ha portato a risultati concreti. Il governo Meloni ha infatti stanziato 8 milioni di euro per il Fondo Insularità, una misura pensata per ridurre le difficoltà di mobilità che i residenti delle isole devono affrontare.

Finanziamenti senza precedenti contro il caro voli

Il governo Schifani, con l’impegno diretto dell’assessore ai Trasporti, Alessandro Aricò, ha dato vita a un bonus per combattere il caro voli, con un finanziamento complessivo che, unendo fondi statali e regionali, ha superato i 40 milioni di euro. Si tratta di una misura senza precedenti, che punta a fornire una risposta concreta a uno dei problemi più sentiti dai siciliani.

Queste risorse rappresentano una boccata d’ossigeno per chi si sposta frequentemente per lavoro o esigenze personali. La lotta contro il caro voli si aggiunge ad altre azioni messe in campo per affrontare le emergenze dell’isola, fornendo risposte tangibili e immediate ai cittadini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026