Categorie: Attualità

G7 Siracusa: 100 milioni per gli imprenditori agricoli siciliani, focus su sostenibilità e innovazione

Durante l’evento “Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025“, tenutosi a Palazzo Vermexio a Siracusa, l’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo ha annunciato un importante piano di investimenti per sostenere gli agricoltori siciliani. La notizia arriva nell’ambito del G7 Agricoltura, un’occasione di confronto globale sulle sfide del settore primario. «Metteremo a bando 100 milioni di euro in favore degli imprenditori agricoli che vorranno attrezzarsi per realizzare laghetti aziendali, impianti di desalinizzazione e pozzi. Strumenti che consentiranno di affrontare le future siccità e le altre criticità nel settore che, purtroppo, continueranno ad affliggere la nostra Isola», ha dichiarato Barbagallo, sottolineando l’urgenza di un’agricoltura più resiliente.

Investimenti per contrastare la siccità

Questi fondi rappresentano un passo decisivo per aiutare gli agricoltori siciliani ad affrontare il problema crescente della siccità, che continua a impattare negativamente il settore agricolo. L’assessore ha anche ricordato l’importanza della manutenzione delle dighe, con un investimento di 250 milioni per opere già in corso di appalto. Barbagallo ha inoltre menzionato altri interventi, come i 50 milioni destinati alle reti irrigue e gli 800 milioni che saranno impiegati per la gestione sostenibile delle risorse idriche. «Cinquanta milioni con la vecchia programmazione e 50 con la nuova che consentiranno di realizzare interventi che potranno contrastare future e certe siccità», ha aggiunto l’assessore.

Il ruolo dei consorzi di bonifica

Un altro punto centrale del discorso dell’assessore è stato il futuro dei Consorzi di bonifica. «Riteniamo che una razionalizzazione della governance con Consorzi che possano funzionare autonomamente è il presupposto per potere dare la gestione agli imprenditori agricoli», ha spiegato Barbagallo, lasciando intendere che le decisioni finali spetteranno all’Assemblea regionale siciliana. Questo modello di gestione punta a dare più potere agli agricoltori, rendendoli parte attiva nella manutenzione e gestione delle risorse idriche.

Confagricoltura al G7: le sei priorità per il settore agricolo

Sempre in occasione del G7 Agricoltura, Confagricoltura ha presentato al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida un documento che elenca sei priorità per il futuro del settore. Tra queste spicca la necessità di una politica agricola solida e sostenibile, una transizione verde che tuteli le risorse naturali, e una gestione efficiente delle risorse idriche. Il documento sottolinea anche l’importanza dell’innovazione tecnologica, della competitività della filiera alimentare globale e del sostegno alle aree rurali e di montagna. «Il settore agricolo può contribuire in modo significativo alla crescita economica e alla protezione dell’ambiente attraverso azioni concrete ispirate alla sostenibilità, all’innovazione e alla competitività», recita il documento consegnato a Siracusa, sottolineando l’impegno a promuovere un’agricoltura più green.

Il G7 di Siracusa si conferma un momento cruciale per discutere le sfide future dell’agricoltura, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’innovazione. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stretta del Governo contro le aggressioni del personale sanitario: misure più rigide e multe fino a 10.000 euro

Il governo italiano ha deciso di adottare una linea dura contro le aggressioni al personale…

27 Settembre 2024

Metro Catania, FCE comunica aumento tariffe degli abbonamenti

La Ferrovia Circumetnea ha comunicato che dal 1° ottobre le tariffe degli abbonamenti per il…

27 Settembre 2024

Catania, un mercato immobiliare in evoluzione: ma i budget sono tra i più bassi

Negli ultimi sei anni, secondo un report di immobiliare.it insight, il mercato italiano ha vissuto…

27 Settembre 2024

Catania, lite violenta in strada: 26enne ustionata in gravi condizioni

Una giovane di 26 anni ha subito gravi ustioni su oltre il 20% del corpo…

27 Settembre 2024

Crisi Ast: a pagarne il prezzo i Paesi Etnei, e il progetto EtnaRail resta nel cassetto

Non è stato sicuramente un finale di stagione estiva facile per la Sicilia, in termini…

27 Settembre 2024

Sicilia, lotta alle molestie sul lavoro: siglato protocollo tra sindacati e Confindustria

L'impegno dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Confindustria Sicilia hanno rinnovato il loro impegno contro…

27 Settembre 2024