Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, piogge in arrivo: le previsioni di inizio settimana

Meteo Sicilia: inizio di settimana con piogge ma le temperature rimangono stabili.

Meteo Sicilia: via all’ultima settimana del mese di settembre con pioggia e schiarite prevista e anche precipitazioni di carattere temporalesco, in tutto il territorio dell’Isola. A tal proposito, per la giornata di oggi è prevista un’ allerta di colore giallo per rischio idrogeologico e idraulico, nella zona sud dell’Isola, al centro, e nella parte nord occidentale.

Meteo Sicilia: le temperature

Temperature che si mantengono stabili ma tutte sotto i 30 gradi, tendenza che durerà fino a mercoledì. I venti saranno, invece, deboli o moderati per i primi 3 giorni della settimana.

Meteo Sicilia: lunedì 23 settembre

La settimana nell’Isola inizia con piogge e schiarite ovunque, con precipitazioni anche di carattere temporalesco. Si segnalano, infatti, temporali e schiarite nell’Agrigentino e nel Trapanese. A Catania, la temperatura massima sarà di 26 gradi e sono previste piogge e schiarite per tutto l’arco del pomeriggio, fino alle ore serali. La città con la temperatura massima sarà Messina, con 27 gradi. I venti saranno per lo più moderati ovunque.

Meteo Sicilia: martedì 24 settembre

Nella giornata di domani, situazione che migliora, con temperature massime che tornano a toccare i 30 gradi, come nel caso di Catania e Siracusa che arriverà a 31 e che sarà la più calda della Sicilia. Nessuna pioggia prevista ma solo nubi sparse, come nel Nisseno, nell’Ennese, nel Messinese, nel Palermitano e nel Trapanese. Le percentuali di precipitazione sono, tuttavia, molto basse. I venti saranno deboli o moderati ovunque.

Mercoledì 25 settembre

Ancora nuvole per la giornata di mercoledì 25 settembre ma senza particolari rischi di pioggia. A Siracusa si registrerà la temperatura massima più alta, con 30 gradi. Segue Catania con 29 e Palermo e Messina con 28. Temperature che tornano, dunque, sotto i 30 gradi. I venti si manterranno sempre deboli o moderati in tutto il territorio della regione.

Torna il caldo

Nonostante la tregua di questi giorni, sembra che il caldo non sia ancora finito e che ci sia ancora tempo per godersi un ulteriore assaggio di stagione estiva. Al momento, le previsioni dicono che nel weekend sarà previsto un importante aumento delle temperature, specie nella giornata di sabato 28 settembre. Siracusa e Catania, infatti, potranno registrare una temperatura massima rispettivamente di 35 e 34 gradi.

C’è ancora tempo, quindi, per un bagno al mare, soprattutto per chi ha scelto di trascorrere le ferie nel mese di settembre.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026