Categorie: Catania

Catania, via alla settimana della mobilità sostenibile: il programma

Oggi il via alla settimana della mobilità sostenibile a Catania, con un programma ricco di eventi.

“La condivisione degli spazi pubblici” è il tema al centro della Settimana europea della mobilità sostenibile 2024 che si svolgerà in città da oggi, lunedì 16 al 22 settembre, organizzata dall’Amministrazione Trantino con l’assessorato alla Mobilità retto da Paolo La Greca.

“Anche quest’anno – sottolinea il vicesindaco La Greca – rinnoviamo la piena adesione all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente per favorire sempre di più le politiche di mobilità sostenibile. Si tratta di un obiettivo al quale come amministrazione stiamo lavorando assiduamente, consapevoli della fondamentale importanza di una migliore qualità della vita urbana per tutta la nostra comunità”.

La “Settimana” sarà animata da un ampio ventaglio di eventi messi a punto in collaborazione con istituzioni, enti, associazioni di settore, aziende, partner pubblici e privati, a partire da Amts e Fce. Il programma, curato dall’ufficio del Mobility manager del Comune, prevede passeggiate in bici, escursioni, itinerari culturali, pedonalizzazioni sperimentali, seminari, convegni, tavoli tecnici, laboratori didattico-educativi, visite culturali guidate, stand promozionali, minicorsi sull’uso in sicurezza della bicicletta.

Sarà un crescendo di iniziative che culmineranno domenica 22 settembre con la giornata “In città senza la mia auto“, il car free day che prevede la chiusura al traffico di un’ampia porzione del centro storico dalle 8 alle 14, per dare spazio a una grande isola pedonale e ad una serie di attività tematiche in particolare su mobilità sostenibile e sicurezza stradale. In diverse aree del centro città si terranno iniziative educativo-formative, espositivo-promozionali, con la presenza anche dell’Autobooks del Comune. Fce e Amts metteranno a disposizione corse gratuite di metro e autobus.

Le attività partiranno oggi, lunedì 16 settembre, alle ore 20, con la “1ª Licantrobike 2024”, storica passeggiata in bicicletta in giro per le vie della città sul tema “Da parcheggio a spazio pubblico condiviso” .

Tra i vari eventi, per citarne alcuni: l’attività didattico-educativa “Roadpol” sulla sicurezza stradale, in programma martedì dalle 9 in piazza Federico di Svevia , mentre nel pomeriggio si svolgeranno gli itinerari a piedi e in bici dedicati “Luci ed ombre. Caravaggio in Sicilia” con visite alla mostra ospitata nella pinacoteca dell’ex monastero santa Chiara; il “Parking Day” mercoledì mattina, in largo dei Vespri , in collaborazione con Amts; il convegno “Mobilità e spazio pubblico condiviso, la città alle persone” giovedì pomeriggio nella biblioteca Bellini di via di Sangiuliano; “Andiamo a scuola ed a lavoro in bicicletta”, venerdì mattina; le escursioni fuori-porta all’oasi del Simeto e la passeggiata in bici sino ad Aci Castello sabato, in vista della Giornata clou di domenica “In città senza la mia auto.

Sul sito del comune di Catania, alla sezione Uffici/MobilityManager, è possibile consultare il programma completo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025