Categorie: News Sicilia

Bando da 883 milioni per il trasporto pubblico in Sicilia su bus, assessore ai Trasporti: “Svolta storica”

Svolta storica per i trasporti siciliani, bando da 883 milioni: bus nuovi e 65 milioni di chilometri coperti

La procedura per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbano di passeggeri su pullman in Sicilia è entrata nella fase esecutiva. L’assessorato regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti ha inviato il disciplinare con la richiesta di offerta alle aziende che avevano manifestato interesse nel bando europeo del 28 marzo. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 28 ottobre.

L’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Alessandro Aricò, ha dichiarato: «È una svolta per il servizio di trasporto pubblico regionale – Per la prima volta si procede attraverso una procedura a evidenza pubblica. Questo, assieme ai requisiti stabiliti dall’avviso, consentiranno di garantire ai siciliani collegamenti efficienti, moderni e di qualità notevole su tutto il territorio siciliano per un arco temporale consistente. Abbiamo riservato – continua l’assessore – una quota delle tratte all’Ast, per garantirne l’operatività, premessa fondamentale per il progetto di rilancio dell’azienda». Aricò ha aggiunto che la clausola sociale garantirà i livelli occupazionali e il futuro dei lavoratori delle società di trasporto che dovranno essere assorbiti dalle aziende aggiudicatarie.

L’importo totale a base d’asta è di circa 883 milioni di euro, con una durata dell’affidamento di nove anni. Le tratte da coprire sono oltre 53 milioni di chilometri, a cui si aggiungono 11.850 milioni di chilometri assegnati all’Ast, per un totale di 65 milioni di chilometri, il 4,4% in più delle percorrenze attuali.

Il territorio regionale è suddiviso in quattro lotti:
1. Palermo e Trapani: 13.794.400 km
2. Catania, Ragusa e Siracusa: 10.259.863 km
3. Provincia di Messina: 9.877.015 km
4. Agrigento, Caltanissetta ed Enna: 18.895.685 km

I nuovi pullman dovranno avere una livrea unica, quadranti a LED per l’indicazione del percorso, distributori di snack e bevande, wc nelle tratte a lunga percorrenza o interprovinciali, wifi a bordo, TV, spinotti di ricarica e accesso agevole per passeggeri con disabilità.


Scuola, solo lo 0,2% non ha superato l’esame di maturità: i dati del Ministero dell’Interno

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026