Categorie: Catania

Catania, “Domenica al museo”: cosa visitare gratuitamente l’1 settembre

A settembre ritorna l’appuntamento fisso con la “Domenica al Museo”, l’iniziativa che consente l’accesso gratuito, ogni prima domenica del mese, a parchi archeologici, musei e siti culturali sotto la gestione dell’assessorato regionale dei Beni culturali.

Domenica 1° settembre, quindi, l’ingresso ai principali luoghi culturali regionali sarà gratuito, come stabilito dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, che partecipa all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura.

Le visite si terranno nei consueti orari di apertura, consultabili online, con accesso su prenotazione dove richiesto. Per ulteriori informazioni e per visualizzare l’elenco completo dei siti aderenti, è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa regionale.

Si raccomanda di verificare eventuali esigenze di prenotazione, turni di visita e orari di apertura direttamente con il sito culturale che desiderate visitare.

Di seguito una breve lista dei posti più suggestivi da poter visitare a Catania:

  • Museo Civico Castello Ursino, dalle ore 9.30 alle 19,
  • Museo Vincenzo Bellini, dalle ore 9 alle 13,
  • Museo Emilio Greco (nel Palazzo della Cultura) dalle ore 9 alle ore 13,
  • Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena, ingresso libero dalle ore 9 alle 13,
  • Percorso di Gronda della Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena, dalle ore 9 alle 12.

Per programmare e personalizzare le visite, con approfondimenti storici e informativi, è possibile utilizzare la piattaforma aroundcatania.it o l’App collegata, che mettono a disposizione del pubblico contenuti digitali tematici e risorse interattive.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Playoff Serie C: stasera c’è Lecco-Catania. Dove vederla in diretta TV e streaming gratis

Entrano nel vivo i playoff della fase nazionale di Serie C. Questa sera, domenica 17…

17 Maggio 2026

Lecco-Catania, la formazione ufficiale dei rossazzurri: le scelte di Toscano per il match

Tutto pronto allo stadio "Rigamonti-Ceppi" per il fischio d'inizio di Lecco-Catania. A pochi minuti dal…

17 Maggio 2026

Tensione prima del match tra Lecco e Catania: guerriglia tra ultras nella zona di Castello

Un pomeriggio di ordinaria follia e violenza ha macchiato l'attesa per la sfida calcistica tra…

17 Maggio 2026

Sciopero scuola 18 maggio: lezioni a rischio

Sciopero scuola 18 maggio: mobilitazioni in arrivo con possibili pesanti ripercussioni sulla regolarità delle lezioni…

17 Maggio 2026

Catania, Biblioteca “Ursino Recupero”: Francesca Aiello è la nuova direttrice, ma è l’unica dipendente per 290mila volumi

Un cambio della guardia atteso da due anni segna un passaggio fondamentale per uno dei…

17 Maggio 2026

Sciopero generale 18 maggio: stop a trasporti, scuola e sanità

Sciopero generale 18 maggio:  per la giornata di domani è stato proclamato uno sciopero generale…

17 Maggio 2026