Categorie: Acireale

Cenere Etna, i migranti del progetto SAI puliranno Villa Belvedere di Acireale

Domani la pulizia della Villa Belvedere di Acireale, grazie al contributo dei migranti del progetto SAI.

Villa Belvedere ad Acireale sarà ripulita domani mattina dai migranti del progetto Sai, sarà presente anche il sindaco per conoscere chi ha reso possibile tutto ciò.

I migranti ospitati dal progetto Sai (Sistema accoglienza integrazione) di Acireale puliranno domani, mercoledì 28 agosto, dalle 6 alle 12, la Villa Belvedere dalla cenere dell’Etna. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione tra il Consorzio di cooperative sociali Il Nodo di Catania e il comune di Acireale.

I cittadini stranieri che parteciperanno vivono sul territorio da tempo, in gruppi sistemati in vari appartamenti della città seguendo il modello dell’accoglienza diffusa. Tutti sono impegnati in percorsi educativi e professionalizzati.

“Non è solo un’occasione per restituire qualcosa di buono alla comunità, ma anche per costruire senso di appartenenza e partecipazione” spiega il presidente del Consorzio il Nodo, Fabrizio Sigona. Il sindaco di Acireale sarà, mercoledì mattina alle 11, alla Villa Belvedere per conoscere i ragazzi che si occuperanno della pulizia e gli operatori del Sai acese, progetto possibile anche grazie all’aiuto dell’assessorato ai Servizi sociali della città dei cento campanili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026