Categorie: Scuola

Graduatorie ATA terza fascia: come fare reclami e richieste di correzione

Graduatorie ATA terza fascia: è ancora possibile effettuare reclami e richieste di correzione di errori materiali.

Graduatorie ATA terza fascia: le provvisorie sono state recentemente pubblicate in diverse province, valevoli per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27. Per consultare le graduatorie e i punteggi, basterà collegarsi sul sito della scuola che è stata scelta come polo per trattare la domanda o sulla piattaforma Polis Istanze Online, accedendo con SPID, CIE o CNS. Bisognerà, poi, cliccare sul proprio nome in alto a destra e poi su Area riservata, servizi, i tuoi servizi, Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27.

Graduatorie ATA terza fascia: come fare reclamo

Entro 10 giorni dalla pubblicazione, secondo quanto previsto dall’articolo 8 del Dm 89/2024, è possibile presentare i reclami. Questi devono essere indirizzati al dirigente della scuola capofila che ha gestito la domanda di inserimento nella graduatoria di terza fascia.

Graduatorie ATA terza fascia: correzioni di errori materiali

Il termine di 10 giorni vale anche per poter effettuare la richiesta di una eventuale correzione di errori materiali nelle graduatorie. Una volta esaminati tutti i reclami e una volta aver effettuato tutte le correzioni necessarie, l’autorità scolastica competente potrà approvare la graduatoria in via definitiva. Una volta che la graduatoria definitiva sarà stilata, potrà essere impugnata tramite ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.

Le graduatorie definitive dovranno essere pubblicate entro il 31 agosto, per rispettare la tempistica necessaria e permettere le operazioni i attribuzione delle supplenze. Saranno valide a partire dall’anno scolastico 2024/25, in procinto di iniziare, fino al 2026/27.

Le graduatorie ATA terza fascia saranno utilizzate per le supplenze dopo che risulteranno esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia.

Aspiranti ATA: come verranno contattati

Dopo aver finalizzato la valutazione delle richieste, sarà ogni istituzione scolastica che contatterà gli aspiranti tramite email certificata o tradizionale, per comunicare proposte di supplenza. La scuola stessa, dunque, gestirà le convocazioni, stipulando, di conseguenza, i contratti per le supplenze temporanee.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026