Categorie: Catania

Etna, emergenza cenere: chiuso l’aeroporto di Catania

A causa dell’eruzione dell’Etna che ha portato ad una copiosa ricaduta di cenere vulcanica, non arrivano buone notizie dall’aeroporto di Catania. Il comunicato

L’ aeroporto ha comunicato che le operazioni di volo dovranno riprendere alle ore 18:00. SAC raccomanda ai passeggeri di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato lo stato del proprio volo. 

Il comunicato – A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, la pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e, pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze.
Le operazioni di volo riprenderanno al ripristino delle condizioni d’agibilità delle infrastrutture di volo.
Al momento si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 18:00
I passeggeri sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo.

…in aggiornamento

Già ieri sera era stato pubblicato un comunicato dove In seguito  l’Unita di crisi ha disposto la chiusura del settore B2 e la riduzione degli arrivi a cinque voli all’ora fino alle ore 9 della mattina di ferragosto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026