Categorie: Attualità

Dove fare trekking in Sicilia occidentale: i sentieri più belli

Siete amanti del trekking? Avete voglia di lasciare i sentieri della sicilia orientale ed addentrarvi nella zona occidentale dell’isola mediterranea? Ecco a voi alcuni suggerimenti sui sentieri più belli dove fare trekking in Sicilia occidentale.

Dove fare trekking in Sicilia occidentale: i sentieri di Erice

Erice, in provincia di Trapani, è uni dei luoghi più caratteristici per il trekking nella Sicilia occidentale. Le mura ciclopiche, gli antichi castelli ed edifici storici, e la vista del borgo, con le sue tradizionale artigianato artistico e i dolci alla mandorla fanno da contorno a questi sentieri.

Il primo sentiero è Il “Sentiero Torretta Pepoli”, il quale punto d’arrivo è l’ottocentesca Torretta Pepoli, fatta costruire dal conte Agostino Pepoli. La torretta è posta su un dirutpo, in un incantevole posizione panoramica.

Il secondo sentiero che vi proponiamo, è quello del Museo Agroforestale Ericino, il quale raccoglie gli esemplari più caratteristici della flora e della fauna locale, oltre a moltissimo materiale etnografico dell’antica civiltà contadina siciliana.

Dove fare trekking in Sicilia occidentale: Castellammare del Golfo

Il sentiero Scopello Castello di Badia, si snoda tra faraglioni e mare, il baglio di Scopello, sorge nei pressi della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Il sentiero parte da Baglio di Scopello, il quale si trova su un promontorio a pochissimi kilometri da Castellammare del Golfo. Il panorama è mozzafiato, i faraglioni ne fanno da padrone, e la vicina tonnara fa rievocare ai passanti un passato glorioso nella pesca del tonno siciliano.

L’itinerario prosegue per circa 2,2 KM fino al Castello di Badia, oltrepassando il nucleo storico di VIsicari.

Sentiero Tre Portelle e il Bosco Scorace

Dal golfo di Castellammare del Golfo, punto di partenza del sentiero Tre Portelle – Fossa del Bove. Per raggiungere il Belvedere, da cui si può godere del bellissimo panorama, e scattare la foto perfetta. Si sale lungo il versante del Monte Inici, in direzione della Chiesa della Madonna delle Scale.

L’ultimo sentiero che vi proponiamo, tra i più belli della Sicilia occidentale, è il sentiero Bosco Scorace – Inci. Il quale itinerario prevede la partenza dal versante occidentale del Monte Scorace, per poi risalire le falde dell’antistante imponente massiccio di inici, Il percorso si snoda attraverso il paesaggio rurale dell’entroterra collinare, con i suoi peculiari ulivi e viti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026