Categorie: Sport

Olimpiadi 2024, Trantino invita in Municipio il pallanuotista Condemi: “Per me hai vinto”

Trantino chiama il Pallanuotista Etneo Condemi: "Vorrei che venissi in Municipio, le medaglie non sono solo quelle che si vincono"

“Ho chiamato il ‘nostro’ Ciccio Condemi, dopo la vergognosa ingiustizia subita ieri nella partita della nazionale italiana di pallanuoto contro l’Ungheria”, dicendogli che “mi piacerebbe venisse al Municipio, magari assieme a Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio”, la sua risposta “è stata ‘ma io non porto niente'”, ma “le medaglie si vincono non solo se arrivi tra i primi tre, ci sono poi quelle che ti assegna la vita per la fierezza e il valore delle tue azioni: e tu, per me, l’hai vinta”.

Così il sindaco di Catania, Enrico Trantino, su Facebook, rivelando della telefonata fatta al pallanuotista etneo e riportando una dichiarazione dell’atleta.

Il ricorso dell’Italia è stato infatti respinto, dopo la sconfitta del Settebello di pallanuoto contro l’Ungheria, ieri, ai quarti di Parigi 2024. La decisione di respingere l’istanza degli azzurri è stata formalizzata dalla World Aquatics.

Dall’altra parte, Condemi parlando dell’intervento arbitrale durante la gara, ha dichiarato: “Non riesco a esprimere nessun tipo di emozione per quanto accaduto: mi chiedo cosa possano imparare i bambini da un atto come quello di ieri, in cui la politica è al di sopra dello sport. Siamo italiani e siamo superiori a tutto questo: sempre a testa alta e mani sul cuore. Sono orgoglioso di essere nato italiano: torneremo!”. Ha concluso l’atleta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Furto con finta divisa Croce Rossa: arresto a Catania

Il tentato furto e l’intervento della Polizia Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026