UNICT – Studenti fuori sede: come richiedere contributo spese di locazione 2024

Pubblicato il bando per l'assegnazione dei contributi finanziari per gli studenti fuori-sede. Tutti i dettagli su requisiti e modalità.

Pubblicato il bando per l'assegnazione dei contributi finanziari per gli studenti fuori-sede. Tutti i dettagli su requisiti e modalità.

Sono online le modalità di presentazione delle istanze di assegnazione del contributo per le spese di locazione abitativa sostenute durante l’anno 2024.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) hanno stanziato 6 milioni di euro per il contributo.

I requisiti

Possono presentare istanza tutti gli studenti:

  • iscritti ai corsi di studio dell’Università di Catania nell’a.a. 2023/24;
  • intestatarie di un contratto – regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate – per la locazione di un immobile abitativo, per il quale sono state sostenute spese durante l’anno 2024;
  • appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • fuori sede residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato;
  • non beneficiari di altri contributi pubblici per l’alloggio per l’anno accademico 2023/24.

Come fare domanda

Sul portale online Smart-Edu seguendo il percorso Carriera > Domande > Contributo per l’alloggio gli studenti potranno compilare il modulo per la domanda. Bisognerà allegare:

  • la copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • la ricevuta della registrazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate;
  • la quietanze di pagamento dei canoni corrisposti (ricevute fiscali o bonifico delle spese di affitto sostenute);
  • l’ISEEU/ISEE parificato (solo per le persone iscritte ai corsi di Dottorato o alle Scuole di Specializzazione e per gli iscritti/e ai Corsi di studio che non abbiano presentato un ISEE all’Ateneo per l’a.a. 2023/24);
  • l’eventuale ISEE corrente in corso di validità, laddove ne ricorrano le condizioni previste dalla normativa in materia.

Il termine per presentare domanda è fissato al 29 agosto 2024.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026