Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, caldo ma pioggia e schiarite in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: tregua per i primi giorni di questa settimana, con piogge in alcune province. Ma le temperature alte torneranno.

Meteo Sicilia: sembra esserci una leggera tregua dal caldo per questa settimana di agosto appena iniziata. In base alle previsioni, infatti, i primi giorni di questa settimana vedono un lieve calo delle temperature e con piogge e schiarite previste in alcune zone dell’Isola.

Ecco, nel dettaglio, le previsioni da oggi, lunedì 5 agosto, fino a mercoledì 7 agosto.

Meteo Sicilia: lunedì 5 agosto

Calo delle temperature già visibile a partire dalla giornata di oggi, con le massime che si tengono lontane dai 40 gradi. A Catania, si registra la temperatura massima più alta dell’Isola, con 35 gradi. Il resto delle province si mantiene tra i 31 e 32 gradi, fatta eccezione per Enna e Palermo, con la massima rispettivamente di 28 e 29 gradi. Da segnalare, inoltre, pioggia e schiarite nell’Ennese e nel Nisseno, nel corso delle ore pomeridiane in cui, in stando alle previsioni, possono verificarsi anche forti precipitazioni.

Meteo Sicilia: martedì 6 agosto

Temperature che torneranno ad aumentare già da domani, martedì 6 agosto. Catania mantiene sempre la leadership come città più calda, affiancata da Siracusa con la massima che è di 35 gradi. Caltanissetta ed Enna rimarranno interessate nuovamente a precipitazioni abbondanti nelle ore pomeridiane. il resto dell’Isola si manterrà tra i 32 e 34 gradi di massima.

Meteo Sicilia: mercoledì 7 agosto

Fine della tregua prevista per mercoledì 7 agosto, con le temperature che tornano ad alzarsi nuovamente, soffermandosi sui 35 e 36 gradi di massima. Catania e Siracusa restano sempre le province più calde dell’Isola. Nel Nisseno e nell’Ennese ancora qualche nuvola con precipitazioni caratterizzerà la giornata. I venti saranno, invece, deboli e moderati ovunque.

Rischio incendi

Per quanto riguarda il rischio incendi, stando all’ultimo bollettino della protezione civile della Regione Sicilia, l’intera Isola è in allerta arancione, con un livello di pericolosità media. Si raccomanda, come sempre, alla massima attenzione.

Non pervenuti nel bollettino, invece, dati sul rischio di ondate di calore.


Sicilia, stop al lavoro nelle ore più calde ad agosto: emanata ordinanza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026