Categorie: News

Traffico in Italia, bollino nero per il primo fine settimana di agosto

La viabilità in Italia prevede un bollino nero nella mattinata di sabato 3 agosto e rosso per il pomeriggio di Venerdì e Domenica.

Il secondo grande week end di esodo estivo è alle porte, lungo tutta la rete Anas è atteso traffico costante ed in aumento. É previsto, infatti, il bollino nero per la giornata di sabato 3 Agosto e bollino rosso per il pomeriggio di Venerdì 2 agosto e per tutta la giornata di domenica 4 agosto. Si attendono significativi spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, sia al mare nel sud Italia, sia in montagna al nord, oltre che verso i confini di Stato.

I principali itinerari turistici interessati includono l’autostrada A19 Palermo-Catania e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” attraverso Campania, Basilicata e Calabria, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, la SS131 Carlo Felice in Sardegna, la SS148 Pontina nel Lazio, la SS7 “Appia”, l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) attraverso Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna, la SS1 Aurelia, la SS16 Adriatica, e altre direttrici importanti in tutto il paese.

Per garantire la fluidità del traffico, Anas ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato i cantieri: dal 2 agosto al 3 settembre, il 70% dei cantieri attivi saranno sospesi. Gli itinerari verso le località di villeggiatura, specialmente lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia, saranno particolarmente trafficati. Si prevede inoltre un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, con i rientri del weekend.

Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00


Eventi Catania, cosa fare questo weekend: tra concerti e mostre d’arte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026