Categorie: Test Ammissione

Test di Medicina 2024: 2463 posti per gli ex quartini

Test di Medicina 2024: 2043 posti riservati per gli ex quartini, tutte le informazioni sull'immatricolazione

Test di Medicina 2024:  il 26 luglio 2024 il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha finalmente confermato la quota dei posti disponibili riservata agli ex quartini, ossia i candidati che l’anno scorso hanno affrontato il TOLC MED mentre erano ancora in quarta superiore. Vediamo quindi quanti posti sono stati riservati e come procedere all‘immatricolazione.

I posti per gli ex quartini

Con un decreto ad hoc, sono stati definiti 2.463 posti per i corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, e 143 posti per il corso di laurea in Medicina Veterinaria. A partire da oggi, i candidati possono verificare il loro stato e la sede universitaria assegnata nell’area riservata su CINECA.

Questo annuncio rappresenta un passo importante per i candidati che hanno affrontato il test, poiché ora hanno una chiara comprensione del processo di immatricolazione e delle scadenze da rispettare. I candidati devono attenzionare  l’area riservata  per eventuali aggiornamenti e assicurarsi di seguire tutte le indicazioni fornite per garantire il loro posto nell’università prescelta.

Le immatricolazioni per il test di Medicina 2024

Dal 10 al 13 settembre 2024, i candidati dovranno procedere all’immatricolazione presso l’Ateneo assegnato, secondo le procedure amministrative specifiche di ciascuna sede universitaria.

È fondamentale che i candidati si immatricolino entro il termine del 13 settembre 2024, pena la decadenza del posto riservato. La mancata immatricolazione entro questo termine comporterà la rinuncia automatica al posto. I decreti firmati dal ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, (numeri 1099 e 1098) delineano chiaramente le modalità per il perfezionamento della procedura di immatricolazione e la proporzionalità dei posti riservati per ciascun Ateneo. Il rapporto tra il numero degli aventi diritto e il numero complessivo dei posti assegnati alle Università è stato determinato come segue: 15,83% per i corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, e 12,52% per Medicina Veterinari


Test di Medicina 30 luglio: sedi e aule

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026