Categorie: News Sicilia

Sicilia, violenza su minori: condannato prete, omissioni dalla curia

Il sacerdote Giuseppe Rugolo è stato condannato per violenza sessuale aggravata a danno dei minori, le parole della Curia

A seguito della denuncia scattata lo scorso 5 marzo, per il sacerdote accusato di violenza sessuale scatta la condanna.

Giuseppe Rugolo, perpetuava violenze di tipo sessuale su minori. stando al collegio giudicale, composto dal presidente Francesco Paolo Pitarresi e i giudici Elisa D’Avevi e Maria Rosaria Santoni, il vescovo di Piazza Armerina, avrebbe facilitato gli abusi del vescovo.

La Curia, nella persona del vescovo, ometteva con ogni evidenza qualsivoglia seria iniziativa a tutela dei minori della sua comunità e dei loro genitori nonostante la titolarità di puntuali poteri/doveri conferiti nell’ambito della rivestita funzione di tutela dei fedeli, facilitando l’attività predatoria di un prelato già oggetto di segnalazione”. Questo è ciò che si legge tra le motivazioni della sentenza, i giudici hanno dimostrato l’attendibilità della vittima, la quale a dimostrato una particolare lucidità, coerenza e logicità.

La condotta coscientemente colposa da parte del vescovo rendono legittima la condanna al risarcimento del danno della Curia nella sua qualità di responsabile civile per i pregiudizi cagionati da padre Rugolo”.

Un caso scandaloso, che fa risaltare il marcio presente all’interno della curia Catanese, il quale macchia in modo indelebile la reputazione della chiesa.


Disservizio idrico nel Catanese: le zone coinvolte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026

Allerta virus Ebola, la Sicilia si prepara: task force attiva giorno e notte

La Regione Siciliana si sta attrezzando per affrontare in maniera unitaria e coerente il problema…

1 Giugno 2026

San Marco di Catania: debutta con successo il pacemaker senza fili più piccolo del mondo

L’équipe di Cardiologia dell'Ospedale San Marco di Catania, diretta da Alessio La Manna, ha eseguito,…

1 Giugno 2026