Categorie: News Sicilia

Emergenza siccità, in arrivo in Sicilia 15 milioni destinati all’agricoltura

Lollobrigida a Siracusa incontra i rappresentanti del mondo agricolo. 15 milioni stanziati dal governo per venire incontro al settore.

Il ministro Francesco Lollobrigida ha partecipato ad un incontro con le rappresentanze del mondo agricolo siciliano ieri a Siracusa. Presenti all’incontro Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri. La siccità al centro del dibattito sul futuro dell’agricoltura in Sicilia.

Lollobrigida interviene con queste parole amare: “Abbiamo una condizione purtroppo ciclica legata al cambio climatico che produce i suoi effetti inerenti la siccità come quello che si sta affrontando in maniera drammatica. Qui in Sicilia c’è bisogno di completare le opere, attivare quelle che già esistono e non avere ulteriori ritardi“.

Il ministro ha dichiarato che sono già stati previsti quindici milioni dedicati ad alleviare le sofferenze del settore agricolo siciliano. Il ministro ha riferito che in questi giorni si è avuta l’occasione di ascoltare le rappresentanze della regione siciliana, le quali hanno informato su ulteriori stanziamenti di risorse a favore del mondo agricolo. Questi interventi permetteranno agli agricoltori di non perdere i fondi Pac.

Il ministro ha spiegato che stanno lavorando sui dissalatori e che ognuno agirà in base alle proprie competenze. Ha menzionato l’accantonamento di acque per uso industriale provenienti da industrie chiuse e bacini di approvvigionamento ricchi di acqua che non vengono messi in condizione di utilizzarla nell’immediato. Il ministro ha aggiunto che ci sono scelte con storie decennali di inefficienza riguardanti impianti che avrebbero dovuto essere operativi e non lo sono stati. Ha inoltre sottolineato che alcuni impianti desueti probabilmente non sono più idonei alla captazione delle acque e non dovrebbero essere inclusi in un piano strategico

“Da questo punto di vista il confronto tra la Regione siciliana, il commissario dell’acqua e ovviamente il Governo potrà portare un’attenzione quotidiana a velocizzare processi che spesso si incancreniscono e dei quali spesso non si rilevano le responsabilità” ha così concluso il ministro Lollobrigida.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026