Categorie: Catania

Metro Catania, Schifani: “presto verrà completata la tratta Stesicoro-Aeroporto”

Si prospettano novità per la Ferrovia Circumetnea, ad annunciarle il presidente Schifani in occasione dell'apertura di una nuova tratta.

Il presidente della regione Schifani ha annunciato sostanziali cambiamenti per le tappe della Metropolitana di Catania e lo ha fatto in occasione dell’apertura della nuova tratta: Nesima – Monte Po.

Schifani parla di somme ben precise: 93 milioni di euro sul Fondo di Sviluppo e Coesione insieme ad altre risorse provenienti dai cicli di programmazione precedenti hanno permesso un finanziamento totale di 280 milioni, rendono così possibile il miglioramento della Ferrovia Circumetnea. Non solo questo, perché alle tratte programmate precedentemente (Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, Borgo-Nesima-Misterbianco e Paternò-Adrano) altri fondi sono previsti dal Fesr 2021/27 per la realizzazione della tratta Stesicoro – Aeroporto e dall’ Accordo di coesione per Misterbianco – Paternò.

Proprio per la tratta che collegherà il centro cittadino all’aeroporto il presidente riporta buone notizie da Bruxelles che contribuirà alla spesa pubblica con altri 60 milioni di euro da aggiungere ai 300 già considerati per la realizzazione del percorso, che si snoderà per 6,8 chilometri tra le vie suburbane della città, il tutto entro il 2029.

In questa fase si procederà al completamento dei lavori per la tratta Aeroporto. Si prevedono, in questa fase, il completamento del percorso Stesicoro-Palestro, per una lunghezza di 2,2 chilometri, la fornitura di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto, che comporterà un’estensione totale pari a 6,8 chilometri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026