Categorie: Adrano

Colto “con le mani nel sacco”: denunciato 41enne per abbandono rifiuti nel Catanese

Cittadino incivile sorpreso ad abbandonare rifiuti in strada. Denunciato dagli agenti della polizia in un comune del Catanese.

È stato sorpreso con le mani nel sacco. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno beccato un cittadino adranita di 41 anni mentre stava cercando di sbarazzarsi di tre grossi sacchi di spazzatura, gettandoli in strada, nella zona a sud del centro abitato, incurante del danno ambientale che avrebbe potuto creare.

Nell’ambito delle consuete attività di controllo del territorio, i poliziotti in borghese hanno notato l’adranita alla guida di un’autovettura carica di sacchi trasparenti e colmi di pattume. La strada imboccata dall’auto ha rafforzato i sospetti negli agenti che hanno deciso di seguirla, percorrendo la SP 122, in direzione della zona del cosiddetto “ex Macello”. L’uomo si è addentrato in alcune stradine secondarie sconnesse, per poi fermare il veicolo, aprire le portiere e scaricare i sacchi contenenti spazzatura di vario genere.

A quel punto, avendo assistito alla sciagurata scena di particolare inciviltà e di deturpamento dell’ambiente, i poliziotti sono intervenuti e hanno fermato il 41enne adranita, intimandolo a recuperare immediatamente tutta l’immondizia gettata.

Una volta identificato, l’uomo, colto in flagranza, è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di abbandono di rifiuti, previsto e punito con un’ammenda penale da 1.000 a 10.000 euro, come previsto dall’art. 255 del D.lgs n. 152/2006.

Nello stesso tempo, l’autovettura utilizzata per commettere il reato è stata debitamente sottoposta a sequestro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026