Categorie: Catania

Metro Catania, a breve inaugurazione tratta Fontana-Monte Po

Metro Catania, a breve l'attesa apertura delle fermate Fontana e Monte Po: ecco quando si terrà l'inaugurazione

Dopo una lunga attesa e numerosi ritardi aprirà ufficialmente la tratta Fontana-Monte Po della metropolitana di Catania. L’inaugurazione sarà il 22 luglio alle ore 11, presenzierà inoltre il Ministro delle Infrastrutture dei Trasporti Matteo Salvini.

L‘apertura al pubblico della nuova linea metro avverrà alle ore 14: gli utenti potranno quindi, da quell’orario in poi, raggiungere la periferia nord-occidentale del Comune di Catania. Gli orari di apertura e chiusura della metro, così come la periodicità dei treni, rimarranno invariati:

Da Lunedì a Giovedì
Da Monte Po per Stesicoro: 6:40 – 22:00
Da Stesicoro per Monte Po: 7:00 – 22:30
Venerdì
Da Monte Po per Stesicoro: 6:40 – 00:30
Da Stesicoro per Monte Po: 7:00 – 01:00
Sabato
Da Monte Po per Stesicoro: 6:40 – 00:40
Da Stesicoro per Monte Po: 7:00 – 01:00
Domenica e Altri Giorni Festivi
Da Monte Po per Stesicoro: 8:30 – 22:00
Da Stesicoro per Monte Po: 8:55 – 22:30

Di seguito alcune informazioni riguardanti le nuove fermate:

  • La fermata “Fontana” si trova in viale Felice Fontana, lungo la circonvallazione di Catania, tra la sede della Protezione Civile e l’ospedale Garibaldi di Nesima. È direttamente collegata all’ospedale tramite un tunnel che parte dal primo piano interrato della stazione e arriva a uno degli ingressi interni del nosocomio.
  • La fermata “Monte Po” è situata all’incrocio tra via Mezzocampo e l’imbocco della Strada Statale per Paternò, vicino alla parte bassa di via Carlo Marx a Misterbianco. Il tunnel di collegamento con via Leonardo Vigo, nel quartiere di Monte Po, è ancora in fase di completamento e richiederà alcuni mesi di lavoro. Nel frattempo, una navetta collegherà il centro del quartiere con la nuova stazione.

Disservizio idrico nel Catanese: le zone coinvolte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cantieri A18: modifiche alla viabilità tra Taormina e Giardini Naxos

Autostrade Siciliane comunica che, lunedì 8 giugno, dalle ore 07:00 fino a completamento lavori, lungo…

7 Giugno 2026

Il Museo dei Saperi apre di domenica: cinque appuntamenti straordinari a Catania

CATANIA – Cinque domeniche d'estate e d'autunno per scoprire i tesori culturali e scientifici dell'Università…

7 Giugno 2026

Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2026

Ogni anno, il 7 giugno, il mondo celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, un'importante…

7 Giugno 2026

Sicilia, 1,6 milioni di euro per i borghi più belli: ecco la mappa dei Comuni finanziati

La Regione Siciliana scende in campo con un massiccio piano di sostegno economico volto a…

6 Giugno 2026

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026