Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, weekend rovente: diramata allerta rossa incendi

Meteo Sicilia, in arrivo un weekend rovente con temperature anche a ridosso dei 40 gradi. Di seguito, le previsioni nel dettaglio.

Meteo Sicilia: sarà probabilmente il primo weekend estivo che potrà mettere a ferro e fuoco la Sicilia, quello della seconda settimana del mese di luglio. Stando a quanto riportano le temperature, infatti, bisognerà affrontare un clima rovente in questi giorni, in tutto il territorio dell’Isola. La protezione civile della Regione Sicilia, inoltre, attraverso il consueto bollettino, ha diramato uno stato di allerta arancione e rossa in alcune parti della Sicilia. Ecco, nel dettaglio, le previsioni meteo per questo secondo weekend del mese di luglio.

Meteo Sicilia: venerdì 12 luglio

Giornata odierna che vede temperature ben al di sopra dei 30 gradi in tutte le province dell’Isola. Da segnalare i 40 gradi di massima a Siracusa, che risulta essere la città più calda. Segue Catania con una massima di 38 gradi, mentre Palermo e Trapani avranno la massima più bassa, con 33 gradi. I venti saranno deboli e moderati ovunque.

Stando al contenuto del bollettino della protezione civile, la maggior parte dell’Isola è in stato di allerta arancione, con livello di pericolosità media per quanto riguarda il rischio incendi. Fanno eccezione Caltanissetta ed Enna, dove lo stato di allerta è di colore rosso, con un livello di pericolosità alto.

Meteo Sicilia: sabato 13 luglio

È una giornata fotocopia di oggi, quella di domani 13 luglio, con temperature massime quasi identiche. Siracusa e Catania si mantengono sempre rispettivamente a 40 e 38 gradi. I venti saranno sempre deboli e moderati in tutto il territorio dell’Isola. Per quanto riguarda l’allerta incendi, è atteso per oggi pomeriggio il nuovo bollettino della protezione civile della Regione Sicilia per fare il punto sulla situazione allerta incendi per la giornata di domani.

Meteo Sicilia: domenica 14 luglio

Ultimo giorno del weekend, domenica 14 luglio, che sarà la giornata più calda. In alcune province, infatti, è previsto un lieve aumento delle temperature massime. rendendo ancora più rovente la giornata. Siracusa mantiene la leadership e salirà a 41 gradi di massima. Seguono Catania ed Agrigento con 39 gradi, e Caltanissetta con 38. Si raccomanda la massima attenzione per l’allerta incendi, in attesa del bollettino che verrà diffuso dalla protezione civile.


Etna, Trantino: “Situazione snervante, 17mila tonnellate di cenere lavica”

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025