Categorie: CataniaNews

Etna, ancora attività: allerta rossa per i voli, previste cancellazioni e ritardi

La cenere dell'Etna, stando alle previsioni, dovrebbe disperdersi verso sud. L'attività sismica si è intensificata intorno alla mezzanotte.

L’attività sismica del nostro vulcano Etna torna ad essere protagonista in questa calda estate. Da mezzanotte l’INGV, osservatorio etneo, ha osservato come l’attività stromboliana dell’Etna si sia intensificata.

Il modello previsionale della dispersione di un eventuale nube di sabbia nera indica come direzione eruttiva il Sud.

L’attività eruttiva è alta e le sorgenti sono localizzate al cratere Voragine.

Nonostante quest’attività del vulcano, l’aereoporto di Catania Fontanarossa/ Vincenzo Bellini, risulta essere operativo, anche se si segnalano dei ritardi al momento, tra cui un volo della WizzAir proveniente da TIrana e due EasyJrt da Napoli e Genova, sono stati invece cancellati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026