UNICT – Iscrizioni 2024/25: come ottenere e presentare l’ISEE

Unict, iscrizioni 2024/25: l'ateneo ha reso noto il nuovo Manifesto degli Studi, con all'interno tutte le informazioni per le iscrizioni.

L’ Università di Catania ha reso noto il Manifesto degli Studi per il prossimo anno accademico 2024/25. Al suo interno, sono presenti tutte le informazioni per quanto concerne l’iscrizione e il pagamento delle tasse. Importante, a tal proposito, è l’ottenimento del valore ISEE che determina il contributo onnicomprensivo da pagare.

L’ammontare del contributo che ogni studente dovrà pagare, infatti, è calcolato in ragione del valore ISEE Università acquisito nel sistema informativo.

Unict, iscrizioni 2024/25: come ottenere l’ISEE

L’ ISEE Università viene rilasciato a tutti gli studenti, previa richiesta ad un ente autorizzato come Centri di assistenza fiscale/CAF, Comuni, INPS. La procedura prevede la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Il rilascio non avviene immediatamente ma bisognerà, all’incirca, aspettare dai 7 ai 10 giorno.

Unict, iscrizioni 2024/25: come inserire l’ISEE

Una volta ottenuta l’attestazione ISEE Università, la si dovrà inserire nella domanda di iscrizione online. Non è necessario digitare alcun valore, l’ISEE verrà automaticamente acquisito dall’Ateneo, previa autorizzazione dello studente per poter accedere agli archivi dell’INPS. Il caricamento va effettuato entro il 1° dicembre 2024. Dopo tale data, gli studenti potranno procedere ad un caricamento tardivo, pagando una mora pari a 50 euro.

In assenza dell’ISEE Università 2024, sarà possibile autorizzare il caricamento dell’ISEE Università 2025. In questo caso, il contributo sarà calcolato con le regole ordinarie e maggiorato di 100 euro a titolo di mora. Dopo il 28 febbraio 2025 non saranno accolte in nessun caso presentazioni tardive dell’ISEE Università e lo studente sarà collocato d’ufficio nella fascia massima di contribuzione, ad eccezione delle iscrizioni tardive per le quali è consentita la presentazione dell’attestazione ISEE Università in corso di validità unitamente e contestualmente al rinnovo dell’iscrizione.

Gli studenti con ISEE superiore a 75.000 euro non sono tenuti ad autorizzare l’importazione del Valore ISEE Università essendo collocati in fascia massima di contribuzione.  In assenza del Valore ISEE Università, gli studenti verranno collocati nella fascia massima di contribuzione.


UNICT – Manifesto degli Studi 2024/25: la guida alle tasse

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026