Categorie: Catania

Eruzione Etna, raccolta cenere vulcanica: “si velocizzi la rimozione”

Cenere vulcanica. Amministrazione pressa per velocizzare la pulizia di tombini e strade. Le parole dei consiglieri Rotella e Scuderi.

Angelo Scuderi e Daniele Rotella, consiglieri comunali del Mpa, tornano a chiedere maggiore celerità nella rimozione della cenere vulcanica. “Dopo qualche giorno dalla pioggia di cenere – dichiarano gli amministratori – le strade cittadine sono ancora piene di cenere, creando un enorme pericolo soprattutto per chi viaggia con motocicli, biciclette e monopattini. Velocizzare la rimozione della cenere vulcanica dalle arterie della città, ma soprattutto attenzione e verifica dei tombini completamente pieni della stesse cenere“.

Grande preoccupazione espressa per la rete fognaria catanese che, in caso di pioggia, non sarebbe in grado di far defluire correttamente le acque. “Quello che preoccupa maggiormente sono i tombini e ciò che potrebbe accadere in caso di pioggia. Per questo chiediamo all’amministrazione guidata dal sindaco Trantino che venga subito predisposta la manutenzione e pulizia di tombini e caditoie“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Feste sicure a Catania, in centro scattano le “zone a vigilanza rafforzata”: ecco da quando

Dal 16 novembre al 15 gennaio, l'area compresa tra piazza Duomo e piazza Università e…

6 Novembre 2026

Riscatto laurea 2026 per contributi pensionistici: costo e come fare domanda

Riscatto laurea 2026: gli anni trascorsi sui libri di testo e nei corridoi dell'università possono…

6 Novembre 2026

City Line Catania, nella Manovra 2027 primo stanziamento da 25 milioni per la metro sopraelevata dei Paesi Etnei

Nel piano strategico inviato dal sindaco metropolitano Enrico Trantino alla Regione Siciliana in vista della…

6 Novembre 2026

[VIDEO] Catania, sequestrata autorimessa nella Zona Industriale: intervento di Polizia e ARPA per degrado e inquinamento

La Polizia di Stato ha eseguito il decreto di sequestro preventivo di alcune aree di…

6 Novembre 2026

Legge di Bilancio 2027, piano da 251 milioni per Catania e l’area metropolitana: l’elenco dei progetti

In vista della prossima Legge di Bilancio all’esame dell’Assemblea Regionale Siciliana, il sindaco di Catania…

6 Novembre 2026

[VIDEO] Catania, blitz antidroga a Picanello, sequestrati cocaina e crack: due arresti

La Polizia di Stato ha condotto una mirata operazione antidroga nel quartiere Picanello. I Falchi…

6 Novembre 2026