Categorie: Catania

Catania, nuovo volto per il lungomare: il progetto del Comune

Catania, progetti per un nuovo volto per il lungomare: Trantino spiega i piani del comune per via Alcide de Gasperi e Ognina.

A breve la Giunta comunale pubblicherà una delibera per la progettazione del nuovo lungomare. Lo dichiara il sindaco di Catania Enrico Trantino presso il Forum organizzato da La Sicilia. “Un viale De Gasperi nuovo che diventerà il lungomare parallelo e permetterà di liberare dalle auto il nostro waterfront”. Questa l’idea del primo cittadino di Catania che continua: “allargare e abbassare di quota le due stradelle che collegano il lungomare con il viale Alcide De Gasperi. In due o tre anni lo possiamo realizzare“.

Al centro dell’attenzione anche Ognina che potrebbe vedere l’abbattimento del ponte antistante al Santuario. Tuttavia, a causa di problemi burocratici, il piano sembra bloccato. “Abbiamo 15 milioni di euro, tratti dal fondo Rigenerazione urbana, -dichiara Trantino- e devo dire che al Comune hanno rispettato le consegne e a settembre mi hanno dato il bando. Lo dobbiamo caricare sulla piattaforma nazionale degli architetti per una serie di criticità tra loro, il ministero e l’Anac. A me questa cosa offende. Primo perché rischiamo di perdere i soldi, che non sono soldi del Comune ma sono soldi europei che poi dovremmo pagare; secondo perché, una volta che finalmente il Comune dà risposte, restare fermi è frustrante”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026