Categorie: Catania

Catania, controlli a tappeto negli stabilimenti balneari etnei

Gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico hanno eseguito un controllo dinamico, dalla Playa ad Aci Castello.

Nel corso degli ultimi giorni, gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, hanno eseguito una serie di controlli in tutto il litorale balneare della città di Catania,  dalla Playa ad Aci Castello, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini e dei turisti presenti nelle realtà balneari della costiera.

L’ultimo fine settimana di giugno, è stato particolarmente intenso. per quanto riguarda gli interventi di controllo che, a loro volta, sono stati effettuati per verificare il rispetto della normativa sull’intervento di primo soccorso, nella speranza di poter garantire il monitoraggio negli stabilimenti  da parte dei bagnini, a tutela dei bagnanti.

In particolare, i poliziotti, a bordo delle loro moto d’acqua, hanno controllato tre stabilimenti balneari della Playa dove sono state accertate le effettive condizioni di tutte le dotazioni di primo soccorso, necessarie per legge.

In uno dei lidi, gli agenti hanno trovato materiale di primo soccorso – quale cannule, palloni Anbu e barella – scaduto e non sottoposto a periodica revisione. Pertanto, al titolare dello stabilimento è stata elevata una sanzione amministrativa per oltre mille euro.

Nel litorale di Aci Castello, gli agenti della polizia sono intervenuti per fermare un’imbarcazione con tre persone a bordo, che si stava dirigendo sotto costa, dove non avrebbe dovuto accedere. Gli agenti hanno accertato che l’imbarcazione era in balia delle correnti per un’avaria al motore. È stata pertanto fornita tutta la necessaria assistenza, agganciando l’imbarcazione per trainarla al largo dove, ad una distanza adeguata dalla costa, dopo diversi tentativi, è stato fatto ripartire il motore in modo da consentire di riprendere la navigazione in assoluta sicurezza.

Il servizio, infine,  proseguirà per l’intera stagione estiva a tutela delle persone e per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scontri Lecco-Catania, pugno duro del Ministero: trasferte vietate fino a febbraio 2027

A seguito delle tensioni e degli scontri avvenuti in occasione della gara di andata contro…

22 Maggio 2026

CUS Catania ai blocchi di partenza: 100 atleti e tecnici pronti a conquistare il Piemonte

CATANIA – Il CUS Catania è pronto a scattare dai blocchi di partenza. Da domani,…

22 Maggio 2026

Metropolitana, nuovo passo avanti verso Misterbianco

Un nuovo passo avanti per il prolungamento della metropolitana verso Misterbianco. Dopo mesi segnati dalla…

22 Maggio 2026

Tangenziale di Catania nel caos: traffico in tilt a causa di diversi incidenti

Traffico paralizzato e lunghissime code questa mattina lungo la tangenziale di Catania, nel tratto che…

22 Maggio 2026

Unict e Taobuk Festival 2026: al via le candidature per i tirocini curriculari

Il Taobuk Festival torna a Taormina per la sua XVI edizione, in programma dal 18…

22 Maggio 2026

Notte Europea dei Musei: i siti che aderiscono a Catania

La cultura a Catania si vive di notte. Sabato 23 maggio, la città aderisce alla…

22 Maggio 2026