Categorie: Catania

Catania, illuminato piazzale delle Universiadi: installato moderno impianto led

Piazzale delle Universiadi: il sopralluogo del presidente del municipio Carmelo Carnazza e l'installazione di moderni led

Un sopralluogo richiesto dal consigliere Carmelo Bottino ha portato il consiglio del municipio “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” a verificare le pessime condizioni del piazzale delle Universiadi, un’area frequentata dalle famiglie.

Il presidente del II municipio, Claudio Carnazza, ha sottolineato l’attenzione costante verso questo spazio sin dall’inizio del loro mandato. Durante un consiglio itinerante con l’assessore all’Ecologia, Tomarchio, sono state evidenziate criticità come discariche abusive e danni all’arredo urbano. È stato inoltre osservato che gran parte della piazza rimane al buio la sera, con un impianto di illuminazione obsoleto composto da vecchi gruppi alogeni.

Per cause inspiegabili– prosegue Carnazza- l’area non è mai rientrata nel progetto di ammodernamento del 2009, quando gli impianti di pubblica illuminazione cittadina sono passati alle più economiche e funzionati lampade a led. Da qui un fiume di segnalazioni agli uffici competenti, da parte dei residenti della zona e dello stesso consiglio, senza mai portare a nessuno risultato concreto. Questo almeno fino a pochi giorni fa quando, in seguito al tavolo tecnico con l’assessore alle manutenzioni Petralia, si è finalmente provveduto a colmare questa “laguna” ed oggi il piazzale delle Universiadi è dotato di un moderno impianto a led. Oggi, per queste ragioni, desidero fare un plauso all’amministrazione comunale, all’assessore Petralia e al consiglio del II municipio per l’impegno profuso. Naturalmente non ci fermiamo qui ed il prossimo obiettivo sarà quello di garantire il decoro e la sicurezza in questo importante spazio aggregativo di Picanello”.


 Aggressione all’aeroporto: la Cgil chiede più tutela per i lavoratori in ambienti esposti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nessun funerale per Nitto Santapaola: stop di questura e Chiesa

Nessun funerale né celebrazione religiosa per Benedetto "Nitto" Santapaola. Il questore di Catania ha vietato…

13 Marzo 2026

Influencer da 10.000 follower denunciata a Catania: si spacciava per medico estetico sui social

Dopo il caso  del 2025 dello studente di Medicina che aveva allestito nella propria abitazione…

12 Marzo 2026

Catania – Chiude un tratto dell’asse attrezzato verso l’A19. I percorsi alternativi

Sabato 14 marzo, a partire dalle ore 7:30 e fino a cessate esigenze, sarà chiuso…

12 Marzo 2026

Catania, il consiglio comunale approva la variazione di bilancio: 70 milioni per il futuro della città

Catania - Il Consiglio Comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato con 18 voti favorevoli…

12 Marzo 2026

(VIDEO) Dalle telecamere alle manette: così la squadra mobile ha incastrato i “bomber” dei tabacchi

Usavano ordigni artigianali per sventrare i distributori automatici e fare man bassa di tabacchi e…

12 Marzo 2026

Circonvallazione, occhio al cantiere: chiude il torna-indietro del Tondo Gioeni

Dalle ore 10 del 13 marzo alle 16,30 di domenica 16 marzo sarà temporaneamente chiuso…

12 Marzo 2026